rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Portuense Portuense / Via dell'Imbrecciato

Portuense: segnalato un nuovo insediamento abusivo

Alcune tende montate nell'area verde adiacente a via dell'Imbrecciato evidenziano la presenza di un nuovo insediamento abusivo. Garipoli: "Proliferano nel territorio. Noi vogliamo la bonifica dell'area"

Ancora una segnalazione relativa alla presenza di un insediamento abusivo, nel territorio del Municipio IX. Questa volta la zona interessata è un’area verde che si trova tra  Magliana e Portuense. E non si tratta dell’unica tendopoli presente nel quadrante, sempre più in sofferenza.

LA TENDOPOLI - Il campanello d’allarme è suonato dal capogruppo municipale di Fratelli d’Italia.“Molti cittadini ci hanno segnalato un nuovo insediamento Rom in Via dell'Imbrecciato nel quartiere Portuense, a poca distanza da altri due noti accampamenti situati in Via Newton e Via Alberese” fa sapere Valerio Garipoli.

ACCAMPAMENTI E TESSUTO URBANO - La presenza di queste tendopoli, distribuite a macchia di leopardo nel territorio municipale, avviene principalmente nelle aree verdi poco frequentate. Ma non per questo, così distanti dal tessuto urbano. “È assurdo che questi insediamenti proliferino senza alcun controllo, sui cigli delle strade o  nei campi, a poca distanza dalle grandi arterie del Municipio XI. Soprattutto poi, quello di Portuense  - sottolinea Garipoli - si trova a pochi metri dall'Istituto Colle La Salle, al cui interno vi è una Scuola Primaria, una Scuola Secondaria di 1° grado ed una Scuola dell'Infanzia”.

LA RICHIESTA DI BONIFICA - Il proliferare degli insediamenti abusivi, è un fenomeno che riguarda tutto il Municipio IX. Pochi giorni fa, l’ex numero uno di Ama Piergiorgio Benvenuti, denunciava infatti la presenza di rifiuti abbandonati sulle sponde del Tevere che si imputavano alla probabile presenza di nuovi insediamenti lungo il fiume, in zona Marconi.  “È arrivata l'ora per il Presidente Veloccia e gli amministratori locali del Pd  di capire da quale parte stare, se con i cittadini e la sicurezza oppure con i Rom e il degrado dovuto agli insediamenti abusivi – va all’attacco Garipoli che aggiunge - Fratelli d’Italia depositerà a tal proposito l'ennesima interrogazione scritta al Presidente del Municipio Roma XI e al Comandante della Polizia Locale Gruppo XI Marconi, affinché vengano rimosse quanto prima le 6/8 baracche e venga messa in sicurezza e bonificata l'area”.

Portuense: il nuovo insediamento abusivo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: segnalato un nuovo insediamento abusivo

RomaToday è in caricamento