rotate-mobile
Portuense Corviale / Via Portuense

Dal Trullo a Marconi, le buone azioni passano per una sana colletta alimentare

In occasione della "Giornata delle Buoni Azioni", i volontari della Protezione Civile Arvalia, organizzano delle raccolte di generi alimentari, destinate alle famiglie disagiate del Municipio XI

Il 15 marzo, cinquanta paesi ritrovano la loro anima solidale, aderendo al Good Deeds Day. Si tratta di una manifestazione internazionale, nata nel 2007, che coinvolge migliaia di persone anche in Italia. E tra questi, anche i volontari della Protezione Civile Arvalia.

LE ZONE COPERTE - "Sabato, dalle 8.30 fino alle 13 circa, saremo fuori tre supermercati del nostro territorio. Si trovano rispettivamente in via Portuense, via del Trullo e via Blaserna, cosa che ci permette di avere una buona copertura. Avevamo chiesto anche a Magliana, ma non ci è stata riconosciuta questa possibilità" ci spiega Luciano Trauzzola, Presidente della Protezione Civile Arvalia.

AI FORI IMPERIALI - Ai clienti dei tre supermercati "chiederemo di pensare a chi è meno fortunato, quando faranno la spesa. Dopodichè, tutti i prodotti che riusciremo a raccogliere, li destineremo alle famiglie del territorio che ne hanno più bisogno, chiaramente garantendo loro l'anonimato" specifica Trauzzola. Domenica invece, il gruppo di Protezione Civile sarà in via dei Fori Imperiali, dov'è previsto il ritrovo di quanti aderiscono all'iniziativa. Le realtà, coordinate dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, che nel lazio hanno deciso di cimentarsi nel fine settimana di buone pratiche sono numerose.

A LIVELLO INTERNAZIONALE - I numeri del Good Deeds Day, a livello internazionale, sono da capogiro. Solo nell'ultima edizione, sono state  infatti totalizzate 2 milioni di ore di volontariato, svolte da oltre mezzo milione di cittadini in 50 paesi. Ma le buone azioni sono contagiose e i numeri crescono di anno in anno: il 15 marzo 2015 in occasione del Good Deeds Day 2015, oltre 900.000 persone in 50 paesi del mondo si impegneranno in circa 10.000 progetti donando più di 3 milioni di ore di volontariato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Trullo a Marconi, le buone azioni passano per una sana colletta alimentare

RomaToday è in caricamento