rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Portuense Monteverde / Via Bernardino Ramazzini

Forlanini: per salvare il museo sotto sfratto serve un mecenate

Il Museo scientifico dello storico ospedale romano, rischia di essere dismesso. Gli studenti de La Sapienza e l'Associazione ForlaniniDomani Onlus, chiedono però di sovvertirne il destino, rivolgendosi direttamente al Ministro Franceschini

Le iniziative messe in campo per salvare il patrimonio del Forlanini proseguono. Questa volta l’iniziativa è stata assunta dal Coordinamento degli studenti dei corsi di laurea nelle professioni sanitarie dell’Università “La Sapienza”, e dall’Associazione ForlaniniDomani Onlus. Le due realtà, scenderanno in campo con una proposta concreta: adottare il museo dell’Ospedale.

UN MUSEO ANATOMICO - Non tutti sanno che al Forlanini c’è un Museo anatomico che dispone di ben 2000 reperti. Una realtà ancor oggi molto apprezzata in campo scientifico, motivo per cui se ne chiede la salvaguardia. Gli studenti stanno infatti cercando un benefattore che per questi reperti garantisca la salvaguardia, la tutela, la permanenza e la valorizzazione nella sede naturale, ovvero l’edificio che ospitava il Forlanini.  

LE INIZIATIVE - Per presentare quest’iniziativa e per lanciare la petizione “Save Forlanini’s Museum” è stata organizzata una conferenza stampa, nella Sala del Consiglio, prevista per giovedì 11 giugno alle ore 11. Durante la mattinata saranno resi noti i  progetti che l’associazione prevede per la riconversione dell’ospedale in dismissione.

L'APPELLO - Alla conferenza stampa  seguirà la visita guidata del Museo curata dal professor Giuseppe Storniello, storico direttore dello stesso. “In un momento in cui il ministro Franceschini torna a investire su archivi, biblioteche, istituti del dicastero dei Beni e attività culturali – precisa il presidente di ForlaniniDomani Onlus Lucio Mango – ci fa piacere sensibilizzare l’opinione pubblica e lo stesso ministero sull’importanza dei musei scientifici, quale quello di anatomia patologica del Forlanini. Ci auguriamo che, nelle pieghe dello stanziamento di 8 milioni di euro si possano rinvenire risorse atte a tale scopo” conclude il presidente della Onlus.  

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forlanini: per salvare il museo sotto sfratto serve un mecenate

RomaToday è in caricamento