rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Portuense Portuense / Viale Isacco Newton

Cimitero della Parrocchietta: c'è una nuova discarica a cielo aperto

Nascosti dal cavalcavia che sovrasta il vecchio cimitero di Portuense sono stati sversati dei rifiuti. Palma: “Ci risiamo, servono le telecamere”

Sotto i piloni del cavalcavia che collega viale Isacco Newton con via Portuense si è formata una discarica a cielo aperto.

Un cimitero storico

I rifiuti sono stati accomulati a pochi metri dall’ingresso del cimitero di Santa Maria del Carmine, meglio noto come il cimitero della Parrocchietta. Si tratta di un antico camposanto che l’amministrazione cittadina ha comprato negli anni Trenta. Al suo interno trovano sepoltura molte generazioni di residenti. Il cimitero infatti, in funzione, è una sorta di libro nel quale si può leggere la storia e l’evoluzione del territorio compreso tra il Trullo e la Magliana. 

Il degrado

Quel camposanto, anche se piccolo e nascosto, è ancora in funzione. C’è una sala mortuaria e soprattutto è aperto al pubblico sei giorni la settimana. Chi nel corso di questi anni lo ha visitato, però, ha dovuto subire uno spettacolo indecoroso. Le cataste di rifiuti sono state tali da impegnare a lungo le squadre di Ama. Nel 2019, a seguito di una bonifica, solo da lì sono stati recuperati ed avviati nei centri di raccolta e trattamento 25 tonnellate di immondizia.

La richiesta delle telecamere

“Ci risiamo – ha commentato il vicepresidente del consiglio municipale Marco Palma – qualcuno è tornato ad abbandonare ogni sorta di rifiuto sotto il cavalcavia, mostrando il più totale disprezzo per la memoria di chi lì vi è sepolto”. La discarica a cielo aperto, ha fatto sapere il consigliere, è piuttosto recente. “Quei rifiuti stanno lì da cinque giorni” ha spiegato Palma e quindi andrebbero rimossi. “Io credo servano soprattutto le telecamere e le sanzioni, molto severe, per chi viene immortalato a compiere questo scempio”. 

Il cimitero della parrocchietta nella freccia rossa-2-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero della Parrocchietta: c'è una nuova discarica a cielo aperto

RomaToday è in caricamento