rotate-mobile
Portuense Monteverde / Via Bernardino Ramazzini

Fondazione Villa Maraini: mille firme per salvare lo storico presidio

Unico presidio antidroga della Capitale ad essere aperto 24h al giorno, Villa Maraini è a rischio. Inviata alla Regione ed al Comune una mozione sottoscritta da oltre mille firmatari, seguirà una mobilitazione di piazza

Da via Ramazzini arriva un SOS. A lanciarlo è la Fondazione Villa Maraini, da anni in prima linea nella difficile battaglia contro le tossicodipendenze. Lo storico presidio antidroghe della Capitale, ha infatti inoltrato al Presidente Zingaretti, al Sindaco Marino ed al suo Assessore Danese un documento.

IL DOCUMENTO - Si tratta di una mozione  “sottoscritta da oltre mille firmatari – si legge in una nota diramata dalla Fondazione -  con la quale si sollecita la rimozione degli ostacoli burocratici che impediscono la piena attuazione anche nel Lazio della normativa nazionale antidroga”. Il rischio palesato è quello di “soffocare l'unica realtà romana attiva 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno a favore dei circa 35.000 tossicodipendenti della Capitale. Approvata durante l'assemblea plenaria degli operatori e degli utenti e i loro familiari svoltasi il 4 marzo scorso, la mozione è stata inviata in copia anche al coordinatore della cabina di regia della Sanità del Lazio, Alessio D'Amato”

LA SOLIDARIETA' - Per sostenere le proprie ragioni, la fondazione fa sapere che l’8 aprile si svolgerà anche una manifestazione di protesta. " Sarò con le famiglie e la fondazione l'8 aprile per chiedere un intervento al sindaco Marino ed al Presidente Zingaretti" fa sapere Marco Palma, capogruppo di Forza Italia nel Municipio XI. In questo modo il consigliere vuole rappresentare la propria “vicinanza alla Fondazione ed alle famiglie che fruiscono del servizio erogato da anni, difendendo il loro operato a servizio della città, in tema di lotta alle dipendenze ed alla limitazione del danno ad esse connesse".

IN MUNICIPIO - Solidarietà è stata espressa anche da Fratelli d'Italia. "Dopo aver sostenuto con forza nelle settimane scorse le prerogative del personale del CEM in Via Ramazzini, sosterremo in piazza l'8 aprile l'iniziativa della Fondazione Villa Maraini a tutela del servizio contro le tossicodipendenze. A tal proposito  - fanno sapere il Capogruppo Valerio Garipoli ed il responsabile Enti Locali di Fdi Federico Rocca - siamo pronti a depositare la medesima mozione in Aula di Consiglio Municipio XI rafforzando così le richieste della Fondazione al Presidente Zingaretti, al Sindaco Marino ed al suo Assessore Danese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Villa Maraini: mille firme per salvare lo storico presidio

RomaToday è in caricamento