Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Portuense Portuense / Via Isacco Newton

Viale Isacco Newton, blitz del M5s: “Scoperto un canile abusivo”

Cani da caccia lasciati in precarie condizioni all'interno di un canile abusivo. La scoperta dell'assessore Giujusa e della consigliera Ficcardi: "Già prestate le cure del caso ai cani malati"

C’è una cittadella nascosta in viale Isacco Newton. A due passi dagli orti urbani, tra i ruderi fatiscenti di alcuni vecchi casali, sono stati realizzati degli insediamenti di fortuna. Chi li abita però, sono essenzialmente dei cani da caccia. Setter, segugi e breton costretti a convivere anche con i propri escrementi.

LA SCOPERTA - La scoperta, fatta dal Movimento 5 Stelle, ha portato ad un sopralluogo congiunto che si è svolto nella giornata di mercoledì 8 marzo. A prendervi parte l’assessore municipale all’ambiente Giacomo Giujusa, la consigliera capitolina Simona Ficcardi ,i  PICS e le guardie zoofile di Earth. “Abbiamo certificato la salute precaria di alcuni cani, tutti da caccia, la mancanza di acqua e le gabbie fatiscenti accanto ad una struttura pericolante e priva di controlli” fa sapere Ficcardi.

PROPRIETARI RINTRACCIATI - L’area, come ha spiegato Giujusa, si trova “a ridosso degli orti urbani di viale Newton, ovvero in una zona di proprietà comunale”. Come l’assessore ha successivamente chiarito “tutti i cani erano dotati di microchip ed è quindi stato possibile rintracciare i relativi proprietari”. Inoltre, "ai cani malati sono subito state prestate le cure del caso”.

Viale Isacco Newton: il canile abusivo

L'INTENZIONE - “E’ nostra intenzione tutelare i diritti di questi cani, costretti a vivere in spazi non a norma e in condizioni a dir poco estreme” ha commentato il presidente della Commissione ambiente Daniele Diaco, che sulla propria pagina facebook parla di un canile-lager abusivo.  Per tutelare gli animali  spiega Diaco che “abbiamo posto sotto sequestro amministrativo  il canile e preso in custodia giudiziaria i piccoli ‘ospiti’ di viale Newton, in attesa di trovare loro un’adeguata sistemazione nel più breve tempo possibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Isacco Newton, blitz del M5s: “Scoperto un canile abusivo”

RomaToday è in caricamento