rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Portuense Ponte Galeria / Via Siligo

Portuense, completato il restyling dell’area giochi di Spallette: “Era in stato di abbandono”

In attesa della riqualificazione d’un parco di 9mila metri quadrati, è stata sistemata l’area ludica. Torelli: “I nostri uffici ci hanno lavorato per due anni”

A Spallette, quartiere di periferia situato lungo la via Portuense, i bambini hanno finalmente un luogo sicuro dove poter giocare. L’area giochi di via Siligo è infatti appena stata riqualificata.

L'area giochi di via Siligo

Il restyling, arrivato al termine di un lungo iter amministrativo, si è compiuto nella mattinata del 9 luglio. “E’ il frutto d’un incessante lavoro da parte dell’ufficio tecnico, durato almeno due anni. In questo modo - ha raccontato Mario Torelli, delegato della Sindaca nel commissariato Municipio XI - abbiamo concluso un lavoro  lasciato in sospeso dai capaci amministratori delle consiliature precedenti. E presto lì sarà realizzato anche un parco”.

Una vicenda annosa

“Quell’area giochi era stata realizzata dal costruttore come opera a scomputo molti anni fa - ha raccontato l’ex grillina Francesca Sappia - e ci sono voluti numerosi sopralluoghi per arrivare alla sistemazione di quello spazio”. L’ iter amministrativo, tortuoso, è stato complicato dal fatto che gli arredi si erano ammalorati. Trovato il bandolo della matassa, l’area è stata però riqualificata. Ora sarà il Servizio Giardini a farsene carico, provvedendo alla sua apertura e chiusura.

I fondi per Spallette

Lo spazio destinato ai bambini è solo il primo intervento destinato a Spallette. Ul quartiere è stato il solo, nel Municipio XI, a beneficiare del processo partecipativo Roma Decide. Nella località, che il sito del comune descrive “senza attività commerciali se non un bar e un supermercato” stanno per arrivare 800mila euro. Serviranno per riqualificare  “l'area verde compresa tra via Arzana e via Siligo”. Novemila metri quadrati, che si sommano ai cinquemila dell’area giochi.

Gli interventi previsti

Con i fondi del Comune si provvederà anche  alla messa in sicurezza delle fermate degli autobus, ed alla creazione di “piccoli marciapiedi o di recinzioni dove poter camminare in sicurezza”, si legge nel progetto finanziato con il bilancio partecipativo. Gli interventi devono ancora partire. Nell’immediato però, ai bambini di Spallette, è stata restituita la funzionalità di una preziosa area giochi.

L'area giochi di Spallette


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, completato il restyling dell’area giochi di Spallette: “Era in stato di abbandono”

RomaToday è in caricamento