rotate-mobile
Portuense Portuense / Via Lenin

Portuense, in via Lenin arriva la temuta antenna. Cittadini infuriati: "Pronti ad iniziative legali"

Posizionata sull'ufficio postale di via Lenin un'antenna telefonica. Protestano i residenti, che annunciano "la volontà di intraprendere qualsiasi azione legale e amministrativa per arrivare alla rimozione dell'antenna"

L’arrivo di un’antenna telefonica in via Lenin, sta gettando nello sconforto molti residenti.  L'installazione ha di fatto vanificato le proteste dei residenti e tutte le iniziative che, il Municipio XI, aveva messo in cantiere per contrastare questa possibilità

LA NOTIZIA - La sistemazione dell'antenna, avvenuta venerdì 30 luglio, non è passata inosservata. “Un piccolo apparato dall'aria innocente, è stato posizionato sul tetto degli uffici di poste italiane – ha immediatamente annunciato su facebook il Comitato No Antenna via Lenin Il design cilindrico lo fa vagamente assomigliare ad una canna fumaria, gli alberi lo nascondono parzialmente alla vista dei passanti ma la sua presenza ci preoccupa e molto”. Al punto da annunciare “la volontà di intraprendere qualsiasi azione legale e amministrativa per arrivare alla rimozione dell'antenna”.

LA PREOCCUPAZIONE - “Io ho comprato una casa che adesso, grazie a quell’antenna, perderà di valore  –spiega la signora Enrica Platini - Ma in aggiunta all’aspetto economico, mi preoccupa il discorso relativo alla salute. Quell’antenna è stata montata in mezzo ai palazzi ed a poca distanza di alcune scuole oltre che da una sede dell’Inps” ricorda la cittadina. L’installazione della Stazione Radio Base non è tuttavia una novità. “La richiesta per quell’antenna è stata fatta prima dell’approvazione del nuovo regolamento comunale sulle antenne che, rispetto al passato, fissava dei parametri un po’ più stringenti. Nonostante questo, come Municipio abbiamo espresso parere contrario" spiega Maurizio Veloccia, già Presidente del Municipio XI.

CONTRARIO IL MUNICIPIO -  Nel corso del tempo, l'Ente di prossimità si è mosso per cercare di contrastare il posizionamento dell'antenna sopra l'ufficio postale. "Abbiamo scritto  al Dipartimento Urbanistica che è il vero responsabile della realizzazione di questi impianti, spiegando che eravamo contrari perché ritenevamo che l’antenna fosse stata localizzata a meno di 100 metri da un punto sensibile, ovvero la scuola Colle La Salle. Ed il nuovo regolamento comunale per le antenne, vieta di farlo". 

LE RESPONSABILITA' - I tentativi del Municipio non hanno sortito i risultati attesi. “C’è stata una mozione e poi, a maggio 2016 – ricorda Veloccia – ho scritto personalmente al Dipartimento, ribadendo la contrarietà del Municipio”. L’antenna, venerdì 30 luglio è però stata installata. “Bisognava seguire l’iter di quel provvedimento, tentando di puntare sullo spostamento dell’antenna. Ci sono stati consiglieri dell’attuale maggioranza che sono stati eletti anche grazie alla promessa che quell’antenna non sarebbe mai stata montata – va all’attacco l’ex Presidente del Municipio – immagino che oggi stiano scaricando tutta la responsabilità sul PD” commenta sarcastico Veloccia.  Ora l'antenna è stata sistemata. Ma, stando alle dichiarazioni del Comitato di via Lenin, la partita per la sua rimozione è appena iniziata.

Via Lenin: le foto dell'antenna che preoccupa i residenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, in via Lenin arriva la temuta antenna. Cittadini infuriati: "Pronti ad iniziative legali"

RomaToday è in caricamento