rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Arvalia Corviale

Portuense, Paris: "Il paradosso del cavalcavia ferroviario" 

"I cittadini pagano l’inerzia di questa Giunta che li costringe a interminabili code e snervanti attese"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

“Denuncio, per l’ennesima volta, l’assurda situazione che si è creata  con la sospensione dei lavori per l’allargamento del cavalcavia ferroviario sulla via Portuense.
Il paradosso consiste nel fatto che il ponte ora è largo ma la strada sottostante è agibile solo a metà. Questo  costringe  in un imbuto il flusso veicolare con  conseguenti ingorghi che si ripercuotono su tutta l’area circostante.

L’opera rimane incompiuta perché l’Assessorato ai lavori pubblici della giunta Alemanno e il suo Dipartimento XII, ancora non procedono  a  sbloccare i fondi utili a realizzare l’allargamento stradale,  preceduto da un’ultima e necessaria  indagine archeologica.

Sono stati già spesi oltre tre milioni di euro  per realizzare la nuova arcata che consentirà al traffico veicolare di scorrere, ma non c’è ancora, da parte del Campidoglio, un reale impegno dei fondi che permetta al Municipio di procedere all’affidamento dei lavori finali.

I circa 650.000 euro, necessari  per il completamento dell’opera, erano già previsti  e finanziati dalla precedente Giunta ma circa sei mesi fa sono stati inspiegabilmente definanziati. Questo è successo  senza alcuna comunicazione a questo Municipio, che aveva già provveduto alle sue competenze ed era pronto ad avviare i lavori viari.

I cittadini  pagano l’inerzia di questa Giunta che li costringe a interminabili code e snervanti attese, provocando un alto tasso di inquinamento  e un inutile dispendio di risorse economiche perse in ingorghi assolutamente evitabili.”

Lo dichiara in una nota il Presidente del Municipio Roma XV , Gianni Paris
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense, Paris: "Il paradosso del cavalcavia ferroviario" 

RomaToday è in caricamento