rotate-mobile
Ponte Galeria Ponte Galeria

Ponte Galeria, tagliato il canneto spunta un canale: "Da lì provengono i miasmi"

Un collettore fognario che sversa a cielo aperto ed un canale nascosto dalla vegetazione: i principali indiziati dei miasmi di Ponte Galeria

Doppia scoperta e duplice sorpresa per i residenti di Ponte Galeria. La rimozione del canneto che separava il tracciato ferroviario dal centro abitato, ha portato alla luce un corso d'acqua ed un collettore fognario.

Le puzze ed il corso d'acqua sconosciuto

Da anni i residenti avvertono miasmi di dubbia provenienza. Un fenomeno che, con l'arrivo della bella stagione, diventa particolarmente disagevole. "Non avevamo mai capito da dove provenissero. Ora temiamo che arrivino da un fosso che passa sotto il cavalcavia ferroviario" spiega Daniele Galassi, vicepresidente del Comitato di Quartiere di Ponte Galeria. La presenza di questo corso d'acqua non era mai stata accertata dai residenti. "Era nascosto da un canneto e per questo motivo non eravamo neppure consapevoli della sua esistenza. Da lì arriva un forte odore, probabilmente va ricercato proprio in quel fosso la causa dei miasmi".

Il collettore sospetto

L'eliminazione del canneto, operazione di cui si è presa carico RFI proprio a seguito delle reiterate richieste dei cittadini, ha portato alla luce anche un'altra sorpresa. "C'è un tubo, probabilmente un collettore fognario, che sbuca dal terreno (come mostrato nella foto sotto ndr). Sversa del liquido di cui non conosciamo l'origine nè la consistenza. Per questo abbiamo avvertito le autorità ed anche il municipio" ha chiarito il vicepresidente del Comitato di Quartiere. I residenti temono che possa trattarsi di liquami smaltiti a cielo aperto. Le origini dei miasmi, in definitiva, non sono chiare. Ma ora almeno ci sono almeno un paio di potenziali indiziati.

Il collettore-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Galeria, tagliato il canneto spunta un canale: "Da lì provengono i miasmi"

RomaToday è in caricamento