rotate-mobile
Ponte Galeria Corviale / Via Marino Mazzacurati

Gestione rifiuti: il Municipio XI vuole voltare pagina

Tutti i consiglieri del Municipio XI sostengono la necessità di abbandonare le soluzioni emergenziali nel trattamento dei rifiuti. "Nella Valle Galeria, si scontano ancora le conseguenze di Malagrotta"

Nel Consiglio del Municipio XI, c’è una visione unanime. E’ quella che chiede di proseguire nel cambio di rotta. E’ quella che chiede al Presidente Veloccia e la sua Giunta, d’intercedere col Sindaco, e con la Regione, per favorire la fine del monopolio nella gestione dei rifiuti.

IL DAZIO  - Il Parlamentino di via Mazzacurati, ha trovato la quadra su una mozione, presentata da maggioranza ed opposizione, con la quale si condannano le azioni che portano ad una gestione emergenziale del trattamento dei rifiuti. “I cittadini del nostro Municipio, e in particolare quelli residenti nella Valle Galeria, scontano ancora le conseguenze di un'inefficace e arretrata gestione del ciclo dei rifiuti basata per oltre trent'anni sulla discarica di Malagrotta, ufficialmente chiusa dalla Giunta Marino il 1° ottobre 2013” scrivono i Capigruppo di maggioranza Lanzi (PD) Belloni (SEL) e Barocci (Lista Marino), che hanno presentato la mozione insieme a Palma (FI) e Vastola (PD).

LA GESTIONE EMERGENZIALE - La posizione espressa dai tre capigruppo di maggioranza, è netta. “Crediamo che sia ormai improrogabile l’esigenza di mettere in campo ogni possibile azione amministrativa, di controllo, operativa e, se necessario, giudiziaria, allo scopo di evitare situazioni emergenziali nella raccolta dei rifiuti di Roma Capitale e che sia necessario produrre ogni ragionevole sforzo di tipo finanziario e operativo affinché Roma e AMA si dotino di quell'impiantistica che ne possa assicurare la completa autonomia nella gestione del ciclo dei rifiuti. Inoltre – scrivono nella nota Lanzi, Belloni e Barocci - riteniamo che si debba continuare sia nell'opera di aumento dell’efficienza e di sostegno di AMA S.p.A., sia nell'azione di cambiamento nel ciclo di gestione dei rifiuti urbani, soprattutto attraverso l'incremento della raccolta differenziata, porta a porta e stradale, la realizzazione di nuove isole ecologiche, la promozione di iniziative legate al riuso e riciclo dei materiali ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione rifiuti: il Municipio XI vuole voltare pagina

RomaToday è in caricamento