rotate-mobile
Ponte Galeria Centro Storico / Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino

Autostrada Roma – Fiumicino: inaugurato l’ultimo tratto della complanare

Il nastro rosso è stato tagliato martedì pomeriggio. Il presidente Paris: "Più agevoli i collegamenti con il Gra e il centro di Roma per i residenti di Piana del Sole, Ponte Galeria e Muratella"

Inaugurato l'ultimo tronco della viabilità accessoria all'autostrada Roma - Fiumicino, realizzato dall'Anas. Da martedì 21 settembre, dunque, il collegamento tra la zona residenziale di Piana del Sole e via della Muratella sia con il GRA sia con il Centro di Roma è più agevole. Al taglio del nastro erano presenti oltre al presidente del XV Municipio del Comune di Roma Gianni Paris, il Capo compartimento Anas del Lazio Michele Franzese.

"Sono particolarmente lieto dell'apertura di questo tratto di complanare strada - sottolinea il Presidente del Municipio XV Gianni Paris - che rappresenta un ulteriore passo molto importante per il miglioramento della viabilità complessiva nella zona di Ponte Galeria, Piana del Sole e Muratella".

"Quest'opera era attesa da tempo di cittadini ed è il frutto di un intenso e tenace lavoro che il Municipio ha portato avanti in questi anni d'intesa con l'Anas. Questa zona del nostro Municipio sta vivendo un periodo di intenso sviluppo urbanistico e residenziale, con un sensibile aumento dei residenti e l'arrivo di fondamentali strutture quali il nuovo polo della Fiera di Roma e Commercity", prosegue Paris.

"Da tempo come Municipio avevamo posto come condizione indispensabile per assicurare un più equilibrato sviluppo di questo quadrante della città il potenziamento della rete di collegamento sia su strada che su ferro. L'apertura di questo tratto stradale rappresenta un altro fondamentale contributo in questa direzione ed avrà riflessi molto importanti su un gran numero di cittadini romani, non solo del XV".

"Questo nuovo collegamento, infatti - conclude il presidente - consentirà di ridurre complessivamente i tempi di percorrenza degli abitanti dell'intero quadrante Sud Ovest, consentendo così, in particolare ai rilevanti flussi di traffico che tutti i giorni percorrono via della Muratella, con direzione via Portuense, di accedere molto più rapidamente all'Autostrada per Fiumicino in direzione del G.R.A. o del Centro di Roma, evitando i gravosi prolungamenti di percorso, fino ad oggi obbligati. Il nuovo tratto di viabilità consentirà, inoltre, un più agevole utilizzo del collegamento ferroviario, rendendo più facile usufruire del nodo di scambio gomma-ferro costituito dall'attuale fermata della linea metropolitana FR1 Fiera di Roma che collega l'Aeroporto di Fiumicino con il centro della Capitale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada Roma – Fiumicino: inaugurato l’ultimo tratto della complanare

RomaToday è in caricamento