Martedì, 19 Ottobre 2021
Arvalia Marconi / Piazza della Radio

Municipio XI: per il terzo anno consecutivo niente mercatini natalizi

Niente bancarelle natalizie per Magliana, Marconi e Corviale. Il bando per i mercatini pubblicato dal Municipio XI è andato deserto

Niente mercatino natalizio. E' andato deserto il bando pubblicato dal Municipio XI. In vista del 25 dicembre non saranno allestiti appositi banchi. I residenti che puntavano su questa soluzione, per fare dei regali, dovranno spostarsi nei municipi limitrofi.

Le aree andate a bando

E' il terzo anno consecutivo che, nel territorio governato da Torelli, non si realizza un mercatino. Eppure erano state individuate ben quattro aree: in via Marino Mazzacurati, a Lungotevere Gassmann, a Piazza de' Andrè ed in Piazzale della Radio. "La commissione attività produttive del municipio si è interessata della questione- fa sapere Claudio Barocci (PD) – sul tema si sono svolte due sedute ed abbiamo insistito affinchè l'assessorato, come poi ha fatto, inserisse anche un'area importante come piazzale della Radio". Evidentemente però, la soluzione prospettata non è stata ritenuta interessante dagli operatori commerciali.

Scarsa appetibilità 

Secondo il presidente della commissione sono due le cause che hanno portato a disertare il bando. "Innanzitutto mi è sembrato che non sia stato comunicato in maniera efficace – valuta Claudio Barocci – poi c'è la questione dei costi da sostenere per gli operatori, dall'occupazione di suolo pubblico al servizio dell'Ama. Siccome stiamo parlando di mercatini in aree periferiche, c'è infatti il rischio che non si raggiunga un equilibrio tra costi e benefici".

Tre anni senza mercatini

L'inverno del 2016 è stato il primo senza mercatini. Venne pubblicato solo tre settimane prima del suo previsto espletamento. Un lasso temporale inadeguato per gli operatori che, normalmente, decidono dove partecipare con largo anticipo. L'assessorato municipale si giustificò spiegando che si trattava di un "bando esplorativo". L'esplorazione non ha però sortito gli effetti sperati visto che, l'anno successo, il bando è andato deserto. Stesso scenario che si è ripetuto nel 2018.

Le criticità da affrontare

Per il consigliere Valerio Garipoli (Fdi), l'ennesimo bando municipale andato deserto, pone inevitabilmente delle domande. "Bisogna verificare l’iter amministrativo, le continue criticità e le  responsabilità dei vari enti e soggetti interessati" osserva il consigliere municipale, annunciando un'apposita interrogazione. "Il terzo anno consecutivo senza mercatini è un fatto grave su cui bisognerebbe riflettere tutti – osserva Alessandro Pallaro, presidente della Rete Arvalia Marconi – all'assessorato consiglierei di ascoltare le associazioni di categorie, per capire quali sono le esigenze. Fortunatamente a Marconi tra luminarie ed eventi su strada, grazie alle iniziative che stiamo mettendo in campo  – annuncia Pallaro – l'aria natalizia sarà respirata lo stesso". Il problema però rimane. All'amministrazione il compito, in vista del prossimo anno, di trovare soluzioni adeguate. Ammesso che si abbia la volontà di farlo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI: per il terzo anno consecutivo niente mercatini natalizi

RomaToday è in caricamento