Mercoledì, 16 Giugno 2021
Marconi Monteverde / Via del Fornetto

LETTORI - Via del fornetto: baraccopoli underground lungo la ferrovia

In via del fornetto, territorio del XV municipio, tra via Majorana e Via Ravizza, esiste una baraccopoli lungo la ferrovia, che lede la sicurezza dei cittadini che abitano i palazzi limitrofi

La denuncia di un lettore:

"Siamo in zona Ex Purfina, territorio del XV municipio, Via del Fornetto, venendo da Via Quirino Majorana, esiste una baraccopoli underground lungo la ferrovia che porta alla stazione di Roma Trastevere.

I senzatetto, nomadi, extracomunitari, e non so cosa altro, vivono tra la strada e la ferrovia, in parte in un edificio abbandonato raggiungibile attreversando i binari.

Basta soffermarsi all'angolo di Via Ravizza, per assistere non solo ai cassonetti della immondizia continuamente rovistati, ma ad un via vai continuo. Prima c'era un'area di cantiere abbandonato delle FS, è stato messo un cancello, ma la ringhiera che divide il marciapiede malridotto, e la stessa ferrovia veniva facilmente scavalcato, con l'aiuto di pedane di bancali in legno e quantaltro. La ringhiera in questione è stata, forse dalle stesse FS, alzata, ma il problema è rimasto invariato. E' stata poi allungata... il risultato è stato che invece di dissuadere creando solo difficoltà non insormontabili nell'accedere alla area, è stata forzata la serratura del cancello.

Adesso la Baraccopoli Underground lungo la ferrovia ha quindi anche un... cancello. E le istituzioni cosa fanno ? Metteranno forse un numero civico invece di tutelare la sicurezza dei cittadini che abitano nella zona nei palazzi limitrofi?"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Via del fornetto: baraccopoli underground lungo la ferrovia

RomaToday è in caricamento