Mercoledì, 16 Giugno 2021
Marconi Marconi / Via Gerolamo Cardano

Via Cardano, in 50 mq dormitorio e mensa per bengalesi

Un bengalese di 32 anni in regola col permesso di soggiorno, aveva subaffittato i posti letto a dodici suoi connazionali. L'appartamento era usato anche come mensa, frequentata da bengalesi della zona

Un affollato dormitorio con mensa dove venivano preparati piatti tradizionali della cucina bengalese. Così veniva utilizzato un appartamento di via Cardano, in zona Marconi. I residenti dell'edificio avevano segnalato alla Polizia Locale di Roma Capitale gli inconvenienti che erano costretti a subire quotidianamente. Questa notte gli agenti del XV Gruppo, diretti dal comandante Lorenzo Botta, sono intervenuti sul posto accompagnati dagli ispettori della Asl Roma D.

In un appartamento di soli 50 metri quadrati erano stipati letti a castello ed effetti personali. Il locatario, un bengalese di 32 anni in regola col permesso di soggiorno, aveva subaffittato i posti letto a dodici suoi connazionali per 250 euro l’uno. L’appartamento però non veniva utilizzato solo come affollato dormitorio. Nel pochissimo spazio tra le brande era stata allestita una cucina che preparava pasti a ritmo continuo. Una sorta di mensa, gestita dagli occupanti, che serviva piatti tradizionali della cucina bengalese a numerosi connazionali presenti nel quartiere. Gli “avventori” consumavano le pietanze seduti fianco a fianco sopra i letti.

Al termine del sopralluogo gli Ispettori della Asl hanno accertato gravi carenze igienico-sanitarie e i vigili hanno posto i sigilli. Le persone che si trovavano all’interno dell’appartamento sono state identificate e risultano non in regola con il permesso di soggiorno. Hanno tutte dichiarato di lavorare appena “da due giorni” come lavapiatti in ristoranti romani. L’affittuario dell’appartamento è stato denunciato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, mentre il proprietario, che ha dichiarato di ignorare l’uso anomalo dei locali, è stato segnalato all’Agenzia delle Entrate per verifiche fiscali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cardano, in 50 mq dormitorio e mensa per bengalesi

RomaToday è in caricamento