rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Marconi Marconi / Via Pietro Blaserna

Marconi, nuova vita per il giardino di via Blaserna

Il Municipio XI ha avviato i lavori di riqualificazione del famoso giardino. Il presidente Veloccia: "A breve anche l'apertura del Ponte della Scienza e del giardino limitrofo"

Era il 14 novembre quando ci occupammo del caso. Un parcheggio inutilizzabile così come il giardino sovrastante, entrambi abbandonati. E poi la polemica dei residenti, in un incessante botta e risposta politico che finalmente sembra avviarsi al termine. Sono stati avviati i lavori nel famoso giardino di via Blaserna, quartiere Marconi. A darne l'annuncio è stato il presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia, che commenta "vogliamo restituire al più presto il giardino di via Balserna al quartiere e alla sua comunità".

"Quello iniziato ieri" continua, "è un intervento importante, fortemente voluto dal Municipio. Una risposta alle tante persone che ci hanno segnalato le condizioni e lo stato di abbandono del giardino che lo rendevano di fatto impraticabile". Gli interventi riguarderanno il ripristino dei giochi e degli arredi, l'impianto di nuove alberature, di piante rampicanti per le zone d'ombra, di un nuovo prato e la realizzazione di una zona in terra da adibire al gioco del calcio.

Le operazioni, iniziate con la pulizia dell'area, continueranno per alcuni giorni durante i quali alcune aree del giardino saranno interdette al pubblico. "Abbiamo richiesto la presa in carico" conclude Veloccia. "Il giardino, infatti, è ancora una proprietà privata aperta al pubblico. Il passaggio di consegne dovrebbe avvenire a breve e nel frattempo abbiamo richiesto ai proprietari di effettuare un’ulteriore riqualificazione dell'area".

Infine, promette Veloccia, la riqualificazione del quadrante Marconi-Papareschi si concluderà con l'apertura del Ponte della Scienza e del giardino limitrofo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, nuova vita per il giardino di via Blaserna

RomaToday è in caricamento