rotate-mobile
Marconi San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Raccolta differenziata, il Municipio XI esulta: “Abbiamo superato il 50%”

Per il Municipio XI le cifre relative alla raccolta differenziata dei rifiuti sono incoraggianti. Marcozzi: "Siamo partiti nel 2013 dal 34% ed oggi abbiamo già superato la soglia del 50%"

La metà dei rifiuti che sono raccolti nel Municipio XI vengono differenziati. Un dato che, fino a qualche anno fa, sembrava difficile da raggiungere. Da qui la soddisfazione che trapela tra gli uffici della Giunta Veloccia. “Per il nostro territorio esiti positivi che si attendevano da anni  commenta l’Assessore all’ambiente Manuele Marcozzi   I dati che ci sono stati comunicati da Ama sono assolutamente positivi, ora l’azienda deve investire affinché i cittadini vedano i reali benefici della raccolta differenziata”.

TRENDI IN CRESCITA - “Ringrazio AMA, con i suoi interventi quotidiani, i cittadini – prosegue Marcozzi – con la loro partecipazione attiva, che hanno contribuito a comunicare con orgoglio ma anche con l’intento di proseguire nell’impegno preso a favore dell’ambiente. Il Municipio XI – spiega l’Assessore, è stato tra i primi ad adottare il nuovo modello di raccolta della città di Roma a partire da Ottobre 2013".  Stando ai numeri, Marcozzi ha ricordato la netta prevalenza del sistema di raccolta stradale, pari all’83%, contro il 17 % del porta a porta. “La raccolta differenziata nel nostro Municipio è cresciuta fino a superare la soglia del 50% rispetto all’incremento complessivo registrato a livello cittadino, partendo da un 34% nel 2013, 46% nel 2014, sino al 51% nel 2015 .

LE CIFRE - “Sempre secondo i dati ufficiali Ama, i risultati raggiunti nel nostro Municipio hanno consentito di inviare a recupero e riciclo oltre 35.000 tonnellate/anno di rifiuti. L’articolazione della raccolta differenziata per frazione (% sul totale) è la seguente; 36% Carta e Cartone, 35% Organico, 10% Plastica e Alluminio, 8% Vetro, 11% altro. Come Municipio – conclude Marcozzi – contiamo nell’ ampliare il più possibile la raccolta porta a porta, migliorare la qualità della vita e rispettare l’ambiente con piccoli gesti quotidiani. Ma questo può avvenire solo stringendo un patto di collaborazione e sostegno, con i cittadini, AMA e l’Amministrazione che già è presente e che nel tempo si farà ne sono sicuro sempre più intenso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata, il Municipio XI esulta: “Abbiamo superato il 50%”

RomaToday è in caricamento