Marconi Marconi / Via Oderisi da Gubbio

Il bando va deserto: nel Municipio XI un altro Natale senza mercatini

Protesta l'opposizione: "Hanno scelto luoghi impossibili"

Per la seconda volta, da quando nel Municipio XI si è insediata l'amministrazioiìne pentastellata, il Natale XI si svolgerà senza i caratteristici mercatini. Il bando che era stato predisposto, non ha scaldato i cuori dei commercianti. All'ente di prossimità non è arrivata nessuna offerta e quindi, ancora una volta, i residenti dovranno rivolgersi ai territori limitrofi.

Il precedente

"Lo scorso anno dissero che avevano avuto poco tempo per organizzare. Quest'anno altro bando, altro fallimento: non c'è stato nessun partecipante – commenta caustico l'ex presidente municipale Maurizio Veloccia –  Lo avevo detto, e scritto, che quel bando e quelle localizzazioni erano folli ma sono andati avanti facendo perdere tempo ad uffici, polizia locale, e sperpedando lavoro e soldi pubblici".Per Claudio Barocci, capogruppo della lista RomatornaRoma, la vicenda ha mostrato che c'è stata "tanta saccenza, poca umiltà ed esperienza e zero collaborazione". L'assenza dei mercatini , per il secondo anno consecutivo, è quindi la diretta conseguenza di tale atteggiamento.   "A questo punto – incalza il consigliere municipale –  Sarebbe sacrosanto che l'assessore competente facesse un mea culpa e si dimettesse, lasciando spazio a qualcuno  in grado concretamente di gestire un assessorato cosi importante".  Sembrano passati anni luce, dal mercato a chilometro zero di via Oderisi da Gubbio, All'epoca, era il 2015, a Marconi veniva organizzato un vero e proprio Villaggio di Natale. Per il giorno dell'Immacolata, il quartiere si riampiva di artisti di strada, forni e pasticcerie, produttori enogastronomici. Via Oderisi da Gubbio veniva pedonalizzata fino a sera, per accogliere i residenti a cui venivano offerti spettacoli, laboratori e musica dal vivo.

La recente vicenda

"I mercatini natalizi non sono una banalità. Infatti, dopo la fallimentare esperienza dello scorso anno – spiega Valerio Garipoli (FdI) vicepresidente della Commissione attività produttive – abbiamo chiesto di predisporre per tempo il bando. E su questo aspetto la maggioranza ha recepito la nostra istanza, tant'è vero che ci hanno presentato il loro progetto già quest'estate. I cinque stelle - che Romatoday ha provato invano a contattare - prevedevano di fare un mercato a piazza De' Andre', zona Magliana ed un altro a Casetta Mattei. Quest'ultimo gliel'abbiamo bocciato poichè la zona prescelta, priva anche di parcheggi, non era adatta" . Nel bando ha sopravvissuto l'opzione di piazza De Andre', cui si è affiancata via Mazzacurati e Lungotevere Gassmann. "Non sono arrivate proposte, ed è un vero perccato. Io non nego che ci sia stata la buona volontà – conclude Garipoli – ma occorre organizzarsi meglio perchè  i mercatini sono appuntamenti attesi. Ora non vorrei che si verificassero problemi anche con le luminarie. Nel qual caso, finiremmo col passare un Natale davvero buio e triste".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bando va deserto: nel Municipio XI un altro Natale senza mercatini

RomaToday è in caricamento