rotate-mobile
Marconi San Paolo / Viale Guglielmo Marconi

Rifiuti, a Marconi ormai si ride per non piangere: "E' pop art o degrado?"

Invasa dai rifiuti ingombranti e dall'attività dei rovistatori, il quadrante di Marconi è sotto assedio. L'opposizione chiede più controlli. I cittadini invece, per esorcizzare un evidente problema, provano anche a scherzarci sopra

Rifiuti nelle strade. Non sono una novità nel quadrante Marconi. Come non lo è neppure l'attività di rovistaggio che intorno ai cassonetti si sviluppa. Molte cose non colpiscono più. Altre preoccupano. La scorsa settimana, alcuni residenti si sono spaventati nell'assistere alle modalità con cui venivano spartiti degli abiti usati. Il degrado è diffuso, ma suscita reazioni differenti.

LA PROPOSTA ISTITUZIONALE - "La tazza del wc di Viale Marconi come i materass,i piuttosto che gli avvolgibili lasciati a ridosso dei cassonetti – osserva il Consigliere municipale Marco Palma - è una triste consuetudine da parte di qualche incivile. Con questi atteggiamenti, ancorché non perseguiti, si continua a danneggiare la qualità della vita nei nostri quartieri". La soluzione, per il Capogruppo forzista, consiste "nell'implementare l'attività ispettiva e verificare quanti dei circa 120 ispettori presenti siano realmente in giro per la città. Bisogna poi verificare quante sanzioni siano state elevate e cercare di stipulare un accordo con tutti i comuni dell'hinterland che effettuano la raccolta differenziata spinta". 

L'IRONIA DEL WEB - Nel frattempo, alcuni residenti sul web hanno cominciato ad affrontare il problema dei rifiuti ingombranti e del rovistaggio, con ironia. Così, il Presidente del Comitato No PUP Fermi sul gruppo facebook "La grande monnezza" ha postato l'immagine di un cassonetto, tenuto aperto da uno stendino. "Ho discusso con l'artista perchè volevo buttare, ehm, spostare la sua opera, ma era in fase creativa" scrive il cittadino a cui un'altra residente domanda: "Ma la firma l'ha messa? Quella è pop art". In realtà il problema è serio e, mentre leggiamo i commenti al post, notiamo sulla pagina facebook le foto pubblicate da un'altra cittadina. Ritraggono due lati della strada di via Enrico Fermi. E sono invasi di rifiuti. "Alle ore 20 non c'erano" scrive. Mezz'ora più tardi, si sono materializzati lì. Senza controlli, il disagio resta. Mentre l'ironia, a lungo andare, no.

Marconi: i rifiuti nelle strade

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, a Marconi ormai si ride per non piangere: "E' pop art o degrado?"

RomaToday è in caricamento