ArvaliaToday

Da Portuense a Marconi i tombini e le caditoie ostruite le segnalano i cittadini: "Le pulizie cominciano a settembre"

Raccolte decine di segnalazioni di tombini e caditoie che, soprattutto a Marconi, continuano ad essere occlusi. Sappia (M5s): "Faremo un cronoprogramma d'interventi, in modo da partire con le pulizie dal mese di settembre"

Tombino via Fermi/Foto di F. Sappia

A settembre del 2015, il Comitato di Quartiere Marconi denunciava la presenza di tombini e caditoie ostruiti. A distanza di un anno, non è cambiato nulla. Le immagini che allora vennero inoltrate a supporto della segnalazione, sono molto simili a quelle che, in questi giorni, una consigliera municipale sta raccogliendo.

LE SEGNALAZIONI DEI CITTADINI - “Diciamo che in realtà immaginavo che sarebbero arrivate più segnalazioni. Quando abbiamo fatto la stessa cosa con i cassonetti, siamo stati sommersi di email. Questa in effetti è una modalità di lavoro in cui crediamo molto, perchè invoglia i cittadini a partecipare. Ma forse stavolta non ha aiutato il periodo, visto che tanti sono in vacanza – valuta Francesca Sappia, Consigliera del M5S nel Municipio XI – comunque abbiamo raccolto quasi trenta  foto. E sono corredate da via e numero civico delle caditoie e dei tombini occlusi”.

APPUNTAMENTO A SETTEMBRE - In via Enrico Fermi, in via Einstein ma anche sulla Portuense, si possono osservare dei tombini completamente ostruiti. In alcuni casi ci sono anche delle piantine, cresciute tra le grate. Le caditoie invece sono occluse da rifiuti plastici, magari fuoriusciti dai cassonetti. “A settembre occorre iniziare a fare la pulizia di questi tombini – conclude la Consigliera, già attivista del CdQ Marconi – bisognerà stilare un cronoprogramma d’interventi ed io chiederò di poter presenziare alle operazioni”.  Nel limitrofo Municipio VIII le operazioni sono già iniziate. Raccogliendo ampi consensi da parte dei residenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento