rotate-mobile
Marconi Marconi

No Pup Fermi: lettera aperta al presidente Veloccia

Discussione e votazione della delibera d'iniziativa popolare, da parte dell'Assemblea Capitolina; proposta n.38/2012

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Oggetto: discussione e votazione della delibera d'iniziativa popolare, da parte dell'Assemblea Capitolina; proposta n.38/2012 a firma di Riccardo Micheli e altri firmatari, rappresentanti del Comitato No Pup Fermi.

 

Premessi i seguenti punti :

  1. La proposta di delibera consiliare di iniziativa popolare di cui in oggetto è stata depositata presso l'Ufficio di Segreteria dell'Assemblea Capitolina in data 14 marzo 2012, come previsto dall'Art.3 del Regolamento di Partecipazione dei Cittadini di cui alla delibera C.C. 101/1994 s.m.i.Secondo l'Art.4 del suddetto Regolamento "Il Presidente dell'Assemblea Capitolina sottopone al voto del Consiglio Comunale il progetto di iniziativa popolare, accompagnato dalla relazione della commissione consiliare, entro i 4 mesi dal deposito del progetto".In ogni caso l'Art.8 dello Statuto Comunale approvato con Deliberazione CC n.122/2000 e smi, fissa il termine della discussione delle proposte di delibera di iniziativa popolare entro sei mesi dalla data di deposito del progetto. Detti termini sono ampiamente trascorsi e nonostante i solleciti (lettere ai presidenti dell'assemblea capitolina on. Marco Pomarici, 07/07/2012 e 09/09/2012, e on. Mirko Coratti 09/07/2013 e 28/10/2013, lettera ai capigruppo 09/09/2013 e 28/09/2013 e altre), non si è avuta alcuna notizia circa la calendarizzazione della discussione della delibera nell'Assemblea Capitolina, né della indicazione dell'inserimento nell'odg di una seduta della stessa all'uopo convocata. Tra i principi fondativi del Comune di Roma, esplicitati nell'Art.2 dello Statuto del Comune di Roma, vi è il diritto dei cittadini alla partecipazione all'amministrazione locale ed ai procedimenti amministrativi anche attraverso i regolamenti di partecipazione vigenti ed innanzi richiamati.
  2. Comunicato stampa del presidente dell'assemblea capitolina on. Mirko Coratti, del 13/09/2013 in cui dichiara di "dedicare una sessione specifica dell'Assemblea Capitolina alle delibere di iniziativa popolare. Dopo aver riscontrato la disponibilita' unanime dei Capogruppo ho dato mandato agli uffici del Segretariato Generale di predisporre l'elenco delle proposte avanzate dai cittadini e in attesa di essere discusse in Aula Giulio Cesare"
  3. sono quindi ampiamente decorsi i termini di cui all'art. 54 reg. consiglio comunale.In particolare precisiamo che la nostra proposta è stata depositata agli atti di codesta Assemblea già dal 14.3.2012. Da allora la proposta, in violazione delle tempistiche di cui al richiamato art. 54, è stata calendarizzata ai lavori della Commissione Mobilità solo in data 11 ottobre 2013 (convocazione doc. all . 1). La commissione in parola ha espresso in data 18/10/2013 parere favorevole alla delibera.
  4. le linee programmatiche della Consiliatura 2013-2018, in particolar modo i capitoli "partecipazione" e "mobilità".
  5. mozione municipale del 31/10/2013 votata all'unaminità che impegna il presidente del suddetto municipio Maurizio Veloccia a farsi promotore, presso il Sindaco, quanto prima della proposta di delibera oggetto della presente lettera.

Considerato che:

6. Sull'articolo di urloweb del 18/11/2013 Lei dichiara che "Essa (vedi bozza di memoria di giunta dell'assessore Improta) è indicazione del fatto che le richieste che sono state fatte dal Municipio sono state accolte nel senso che tra i Pup che si ritiene possano essere prioritari non c'è quello di via Enrico Fermi". Però la stessa bozza cita alla fine "...4) dà atto che la realizzazione dei restanti interventi del Piano Parcheggi è comunque obiettivo dell'Ammistrazione Capltolina, e che per essi prosegue il normale iter tecnico-amministrativo" E quindi è vero nella suddetta memoria di giunta fra i 28 pup urgenti, quello di via Fermi non risulta, ma è altrettanto vero che l'iter amministrativo per la sua realizzazione va avanti.

Il Comitato Promotore, per quanto sopra, chiede quali siano i provvedimenti da Lei attuati, con relativo protocollo e data di pubblicazione, per ottemperare agli impegni previsti finalizzati all'annullamento del parcheggio B1-4.207, in particolar modo quali siano le richieste formalizzate da parte del Municipio XI al Comune di Roma e al suo Sindaco per sollecitare la calendarizzazione della delibera 30/2012 e quelle citate di cui al punto 6.


Certi di una sua immediata risposta, rimaniamo a disposizione per successivi contatti.

Distinti Saluti mercoledì 20 novembre 2013

Riccardo Micheli

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No Pup Fermi: lettera aperta al presidente Veloccia

RomaToday è in caricamento