rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marconi Marconi / Lungotevere degli Inventori

Marconi, auto contro bici sul Lungotevere degli Inventori: BiciRoma chiede attraversamento

L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio. Il ciclista coinvolto sta bene. L'associazione dei ciclisti romani ha rinnovato all'assessore De Lillo la richiesta di installare un attraversamento ciclibile

Un altro incidente che coinvolge un ciclista e un automobilista nella Capitale. A segnalarlo è BiciRoma, l'associazione dei ciclisti romani. L'incidente è avvenuto ieri pomeriggio sul Lungotevere degli Inventori, quasi all'altezza di ponte Marconi. Il ciclista non ha riportato grossi danni ma solo delle escoriazioni.

BiciRoma rinnova all'assessore De Lillo la richiesta di un attraversamento che sia funzionale ad esigenze di mobilità al contrario dell'inadeguata soluzione attuale.

"Attualmente - spiega l'associazione in una nota - molti ciclisti anzichè percorrere tutto il perimetro dell'impianto semaforico presente, spettando di volta in volta i vari scatti semaforici, si immettono - dal varco sul marciapiete dove c'è la pista ciclabile costuituito dall'uscita di un autolavaggio - nella sede stradale inserendosi nella corsia più a sinistra delle tre esistenti attraversando quindi metà della carreggiata stradale, questo perchè con il flusso dei veicoli motorizzati si impiega un solo giro semaforico anzichè i due che ci vorrebbero facendo il perimetro dell'impianto".

"Ci auguriamo - afferma BiciRoma - che almeno sul tema della sicurezza arrivino delle soluzioni valide ed in tempi rapidi. Già in passato aveva richiesto un attraversamento che desse continuità all'attuale percorso ciclabile ( facendo anche una proposta) proprio nell'attraversamento di Viale Marconi all'inizio del Ponte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marconi, auto contro bici sul Lungotevere degli Inventori: BiciRoma chiede attraversamento

RomaToday è in caricamento