rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Marconi Marconi / Lungotevere Vittorio Gassman

Niente mercatini di Natale: i commercianti "amareggiati" attaccano i 5 stelle

Il M5s "si rammarica" per l'esito del bando

Per il secondo anno consecutivo, nel territorio del Municipio XI non si svolgerà alcun mercatino di Natale. Il bando, nonostante il lavoro avviato con largo anticipo, non ha avuto alcun riscontro. Nel mirino dell'opposizione, sono così finite le scelte della maggioranza pentastellata, criticata soprattutto per le decisioni in materia logistica.   Aver individuato aree periferiche, non ha infatti invogliato i commercianti a partecipare all'avviso pubblico.

La strada della trasparenza e della legalità

La maggioranza pentastellata, difende però le scelte fatte. L'assessora alle attività produttive Piera Teresa Petrella Tirone, nel comunicare che "non sono pervenuti progetti" ha fatto anche notare come, "per la òprima volta", agli operatori del settore sia stato messo a disposizione un bando. Lo strumento "è stato frutto di conferenze dei servizi alle quali hanno partecipato anche gli uffici tecnici e la polizia locale" ha precisato l'assessora. Petrella Tirone  ha inoltre fornito un chiarimento sulle scelte logistiche, che hanno dovuto rispondere a diverse norme tra cui, "il nuovo codice della strada e le ultime direttive della prefettura in tema di sicurezza". Fatte queste premesse, nonostante il rammarico per la mancata partecipazione, l'assessora alle attività produttive ha rivendicato la strada intrapresa perchè "il M5s seguendo i propri principi di legalità e trasparenza, intende continuare ad organizzare manifestazioni esclusivamente tramite evidenza pubblica". 

Le proteste dei commercianti

La mancata partecipazione, più che nella scelta dello strumento del bando, va ricercata in quello della sedi individuate. Vale a dire lungotevere Gassmann e piazza de' Andre'.  E non solo. "Chi ha ideato il bando, non abbia chiara la percezione di ciò che è utile alle aziende che rappresentiamo – va all'attacco Giovanni Battista, presidente della rete d’impresa di Marconi -   prevedere casette di legno ubicate ai margini del quartiere, non è proprio quello che si definirebbe 'azzeccato' da parte di chi ha la responsabilità di operare scelte strategiche per il commercio nel nostro Municipio". D'altra parte, come sottolinea Battista, l'importanza del periodo non ammette errori. "Siamo affranti e un po’ amareggiati – spiega – perchè il Natale rappresenta il periodo più importante per chi gestisce un’attività commerciale". In quelle poche settimane infatti, si condensa una fetta importante nel fatturato aziendale. Fermo restando i principi di legalità e trasparenza, conviene dunque tornare a puntarci. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente mercatini di Natale: i commercianti "amareggiati" attaccano i 5 stelle

RomaToday è in caricamento