rotate-mobile
Marconi Marconi / Via dei Prati dei Papa

Attentato Br di via dei Prati dei Papa, ieri l'anniversario

Ventisei anni fa le Brigate Rosse uccidevano due agenti di Polizia e ne ferivano un terzo, Carla Boto: "Ricordare quel massacro per affermare sempre la democrazia"

Rolando Lanari e Giuseppe Scravaglieri stavano scortando un portavalori delle Poste quando, giunti in via dei Prati dei Papa, il furgone si trovò la strada tagliata da un automobile e quindi fu costretto a frenare di brusco. La volante, che seguiva il mezzo pesante, si trovò praticamente in trappola. Cinque persone aprirono il fuoco sugli agenti con pistole e mitra calibro 9, esplodendo 56 colpi in pochi secondi. Lanari e Scravaglieri trovarano la morte, più 'fortunato' fu Pasquale Parenti che riuscì a salvarsiPoche ore dopo, l'attentato fu rivendicato dalle Brigate Rosse e le indagini mostrarono che effettivamente erano stati dei militanti delle Br a commettere gli omicidi.  

Attentato Br di via dei Prati dei Papa

E' la cronaca di una giornata tragica: il 14 febbraio del 1987, il giorno dell'ecciddio di via dei Prati dei Papa. Oggi, a ventisei anni di distanza, continuano le manifestazioni di ricordo e rispetto per i due poliziotti caduti. Stamattina, infatti, c'è stata la classica cerimonia di commemorazione alla presenza dei familiari delle vittime e del Questore di Roma Fulvio della Rocca, che ha deposto una corona di fiori sul luogo dell'accaduto. In un articolo su l'Unità dell'epoca, Enzo Roggi scriveva: "Ascolto la gente. Cosa mi colpisce? C’è turbamento, ma non direi angoscia … Poche parole sulle vittime, molte le invocazioni di vendetta. Nessuno allarga il pensiero al contesto, al possibile intreccio tra terrorismo e criminalità comune, al senso politico di questi episodi, a questa cultura del denaro e del deprezzamento della vita a questa città senza più volto e sicurezza”.

Le riflessioni e i pensieri di Roggi raccolgono ancora consensi, come dimostra Carla Boto, segretario del circolo Pd Marconi che dice: "Ricordare quel massacro per noi è la volontà di affermare che la democrazia si costruisce sempre e solo con la massima vigilanza di tutte le istituzioni. E le parole di Roggi mantengono oggi tutta la loro attualità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato Br di via dei Prati dei Papa, ieri l'anniversario

RomaToday è in caricamento