menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Villa Bonelli, chiuso il ponte pedonale: alla stazione ferroviaria si accede solo in auto

Il ponte pedonale che collegava via Montalcini con la stazione di Villa Bonelli è chiuso. L'accesso al treno è ora possibile solo da Magliana

Alla stazione di Villa Bonelli si può accedere in due modi. Parcheggiando l'auto nel parcheggio in via della Magliana. Oppure, se si abita sulla collina sovrastante, è possibile percorrere un sentiero pedonale che attraversando un'area verde, conduce direttamente alla stazione. 

Ponticello transennato

Nell'ultimo tratto del percorso è presente un piccolo ponte di legno che, in assenza di regolare manutenzione, è diventato fatiscente. I corrimano sono ampiamente deteriorati e nel punto in cui la pedana si raccorda col piano stradale, si è formato un pericoloso dislivello. La condizione dell'infrastruttura è tale che, nella giornata di lunedì 22 ottobre, si è provveduto a chiuderla con delle transenne. Per raggiungere la stazione quindi, non resta altra soluzione che prendere l'auto, percorrere la trafficata via Baffi, passare sotto il ponticello appena ristrutturato per immettersi su via della magliana. 

Servizi raggiungibili solo in auto

"Quel collegamento è importantissimo per il sistema del trasporto pubblico" ha ricordato il vicepresidente del Consiglio municipale Marco Palma. Nelle vicinanze è infatti presente il capolinea dell'autobus 44. Ma soprattutto lì in zona ci sono anche gli uffici del Municipio IX,  come l'URP ed uno sportello demografico. Dunque il ponticello è funzionale non soltanto per raggiungere la stazione ferroviaria, ma anche per usufruire dei servizi presenti nella collina di Villa Bonelli.

La necessità d'un rapido intervento

Il ponticello, la cui struttura lignea è in evidente stato di ammaloramento, non ha convinto il Dipartimento Ambiente ed i Vigili del Fuoco che, a seguito di varie segnalazioni, si sono recati sul posto. "Io avevo scritto domenica 21 all'ufficio tecnico del Municipio, per chiedere chiarimenti sulle condizioni dell'infrastruttura. Ora la speranza è che questo ponte venga presto sistemato, perchè stiamo parlando di un collegamento molto utilizzato – ha ribadito Palma  – deve tornare fruibile nel giro di pochi giorni. Se non ci dovessero essere i soldi, occorrerà far intervenire il Genio Militare". Il collegamento va ripristinato. In sua assenza i residenti dovranno prendere l'auto per raggiungere la stazione. Ed a farne le spese sarà la già trafficata via Baffi.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Daniele De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • De Magna e beve

    La vera storia della carbonara: origini e curiosità

  • De Magna e beve

    Carbonara: 7 errori comuni da non fare mai

  • Attualità

    La bufala del vaccino su chiamata a Roma

  • Cultura

    La Roma di Stefania Orlando

Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento