rotate-mobile
Magliana Magliana

Il Municipio XI scommette sulla formula dello "sport per tutti"

Sconti del 65% per i minori che si iscrivono in strutture sportive convenzionate con il Municipio. Ingressi gratuiti negli impianti municipali, per i giovani segnalati dai servizi sociali. "Per una crescita equilibrata dei ragazzi" il Municipio XI scommette sullo sport

Lo sport come tappa fondamentale nella crescita dei minori. Il Municipio XI torna a scommettere sulla formula dello sport per tutti e quindi ricorda che, da settembre, si potrà praticarlo usufruendo di una particolare scontistica. Un'iniziativa che si somma alla possibilità di frequentare gli impianti  municipali gratuitamente, se i minori a farlo verranno segnalati dai servizi sociali.

IL LUSSO DELLA PRATICA SPORTIVA - Una settimana fa, l'US Acli, ente benemerito del CONI, ha lanciato un campanello d'allarme. I costi d'accesso alla pratica sportiva, per i più giovani, sono diventati troppo elevati. Lo scenario descritto, tratteggia un quadro molto diffuso  nella Capitale e che trova riscontri anche nel territorio governato da Veloccia. Lo stesso Minisindaco, nel riprendere quei dati, ha infatti sottolineato come  "per quasi la metà dei giovani romani lo sport è un lusso". Un fenomeno che " trova riscontro anche nel nostro Municipio.  Proprio per questo, già a luglio, abbiamo lanciato 'Lo sport per tutti', un progetto sperimentale per sostenere l'attività sportiva per i giovani under 18 residenti nel territorio".

CORSI ALLA PORTATA  - Grazie ad una sinergia attivata tra Municipio e Associazioni sportive, le famiglie del territorio che dal 1 al 24 settembre ne faranno richiesta, potranno usufruire di una particolare offerta. I corsi sportivi avranno infatti uno sconto del 65% sul prezzo normalmente applicato. "Per intenderci – esemplifica il Presidente Veloccia - un corso che normalmente costa 500 euro ne costerà solo 175 ". L'iniziativa del Municipio, ha già avuto un buon riscontro poichè, il Minisindaco ha fatto sapere che "oltre 20 tra società ed associazioni sportivi hanno la loro adesione". 

SPORT PER TUTTI - Saranno dunque tante  le discipline ai cui i minori del territorio potranno iscriversi. Ma non è tutto, perchè all'iniziativa che consente di avere sconti del 65% se ne associa un'altra. "Ai ragazzi segnalati dai servizi sociali – spiega Veloccia – daremo la possibilità  di frequentare gratuitamente i centri sportivi municipali. Una possibilità, questa, mai utilizzata prima e che abbiamo voluto introdurre proprio per sostenere non solo lo sport in generale, ma soprattutto la valenza culturale che esso esercita nell'educazione e nella crescita equilibrata dei nostri ragazzi". Insomma lo sport, nel Municipio XI, sembra sia tenuto in grande considerazione. Per questo, considerando l'importanza che riveste nella crescita individuale, si punta a renderlo davvero alla portata di tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XI scommette sulla formula dello "sport per tutti"

RomaToday è in caricamento