rotate-mobile
Magliana Magliana

Magliana: rissa in via Candoni, il monito del presidente Gianni Paris

Il presidente del municipio XV esprime la sua in merito alla rissa nel campo di via Candoni. E lancia un monito all'amministrazione: "questo il Campidoglio lo doveva prevedere"

Gianni Paris, Presidente del Municipio Roma XV ha espresso le sue preoccupazioni in merito alla rissa avvenuta nel campo di via Candoni, alla Magliana. Esordisce dicendo: "In merito ad alcuni commenti sulla rissa di ieri rilasciati dal presidente della Commissione capitolina Sicurezza, Fabrizio Santori,  sono costretto a notare come sorvoli sulla ormai nota  invivibilità del campo attrezzato di via Candoni, salvo poi chiedere più controlli, probabilmente alla stessa commissione  che presiede.

La responsabilità di quanto successo appare tutta in capo al sindaco Alemanno ed è paradossale che proprio il presidente della sua Commissione Sicurezza  esprima giudizi tanto gravi". Entrando nel merito della rissa, aggiunge: Il campo, inizialmente realizzato per circa 350 persone - soprattutto dopo la chiusura del campo Casilino 900 - ospita  ormai circa 1000 persone anche in situazioni “provvisorie” che durano da mesi.  La rissa di ieri può essere, quindi, un prevedibile frutto avvelenato della situazione di degrado in cui viene lasciato il campo di via Candoni. A via Candoni, il sovraffollamento - un male già di per sé - ha portato anche alla chiusura di spazi comuni  e a  pericolose situazioni legate alla convivenza civile e alla dignità umana con vere criticità sociali". E poi il monito:"Inizialmente i  nuclei familiari erano alloggiati con decoro in container di circa 30 mq provvisti di servizi igienici.  Ora  la situazione è degenerata in modo insostenibile, sotto tutti i punti di vista, anche sanitario. E questo il Campidoglio lo doveva prevedere.”



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: rissa in via Candoni, il monito del presidente Gianni Paris

RomaToday è in caricamento