rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Magliana Marconi / Lungotevere di Pietra Papa

Il Parco Tevere Magliana si trasforma in Museo a cielo aperto

Sei statue impreziosiranno il Parco Tevere della Magliana. Una di queste sarà dedicata a Daniele Fulli, il giovane che lì fu barbaramente assassinato. Veloccia: "L'area si trasforma in una sorta di museo. E' un bel modo per onorare la memoria di Daniele"

Procede la riqualificazione del Parco del Tevere. Domenica 8 maggio, durante la manifestazione “1 km di arte e paesaggio” saranno inaugurate sei statue. Sono state realizzate dagli allievi del corso Scultura Ambientale e Lapis Tiburtinus dell’Accademia  delle Belle Arti. Ed ognuna di queste, ha un significato legato alle specifiche vocazioni del Parco.

L'EVENTO - “Il Parco sul Tevere realizzato dal nostro Municipio, il primo a Roma sulle sponde del fiume, riapre i battenti  con un evento eccezionale: la collocazione di sculture realizzate dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Il Parco, quindi, non sarà più solo un’area verde attrezzata per lo sport ed il divertimento, ma  una sorta di Museo a cielo aperto  – dichiara il Presidente del Municipio XI, Maurizio Veloccia – ciò rappresenta un altro passo in avanti nel percorso di riqualificazione di Magliana: crediamo, infatti, che l’Amministrazione possa dare nuova vita ai quartieri dove la carenza di infrastrutture e servizi è stata storicamente più forte ed evidente anche portando le eccellenze”.

IL RICORDO - C’è un’opera, tra le sei che andranno ad impreziosire il Parco del Tevere, che ha un valore particolare. Lo ricorda lo stesso Presidente Veloccia. “ Tra le varie sculture ce ne sarà una dedicata a Daniele Fulli, il giovane ragazzo assassinato proprio qui, quando ancora questo spazio era alla mercé di occupazioni abusive, vandali e degrado e rappresentava  un grande elemento di insicurezza per tutto il quartiere. Pensiamo che sia un bel modo per onorare la memoria di Daniele”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco Tevere Magliana si trasforma in Museo a cielo aperto

RomaToday è in caricamento