rotate-mobile
Magliana Portuense / Via Pasquale Baffi

Portuense: cassonetti incendiati stazionano da un mese davanti una scuola

In via Baffi, ci sono dei cassonetti per i rifiuti che sono stati incendiati circa un mese fa. L'area è stata delimitata, ma pur trovandosi davanti una scuola, non sembra sia prevista la rimozione. Eppure in queste ore viene lanciata la campagna "Scuole Pulite". Palma: "E' grottesco"

In via Pasquale Biffi, a circa 100 metri dal ponticello ferroviario, la strada si restringe. Una parte della carreggiata è infatti occupata da tondini di ferro: Su di essi, è stata sistemata una recinzione di plastica. All'interno del perimetro, si possono notare alcune macerie. Sono in gran parte carbonizzate. A guardare meglio, si distingue la sagoma di una campana per il vetro. E quella di almeno un cassonetto per la plastica.

SCUOLE PULITE - Siamo all'altezza di via Lupatelli, e quindi esattamente difronte all'Istituto Comprensivo Nino Rota, di cui fa parte anche la Leonardo Sciascia. Eppure,  nonostante l'operazione annunciata dal Campidoglio e denominata "Scuole Pulite", quell'ammasso di plastiche carbonizzate, resta lì da molti giorni. Addirittura da un mese, stando alle dichiarazioni del Consigliere municipale Marco Palma. Il Capogruppo di Forza Italia, è molto critico nei confronti dell'iniziativa annunciata dal Campidoglio. "Il decoro urbano in prossimità delle scuole, lo ricordo all'assessore Marino, dovrebbe esserci a prescindere da iniziative straordinarie, poichè dovrebbe rappresentare la normalità. Ma in questa città ormai di normale c'è rimasto ben poco e tutto appare ormai  al limite dell'assurdo e del grottesco, per non dire surreale".

INTERVENTO NECESSARIO - C'è una cosa, che non sembra andare giù al Consigliere di Forza Italia. Le scuole di Magliana e Marconi, vale a dire dei quartieri più popolosi del municipio, non saranno prese in considerazione. L'Istituto Comprensivo Nino Rota, si trova a cavallo tra Portuense e Magliana. Il rischio dunque è che quei cassonetti incendiati, rimangano lì.  Ipotesi inaccettabile per il capogruppo forzista." Per dimostrare come in questa città l'ordinario palesi ormai il fallimento, è sufficiente affacciarsi a Via Pasquale Baffi, al Portuense. A 15 passi dall'ingresso della Scuola Leonardo Sciascia  - come abbiamo avuto modo di appurare – i cassonetti bruciati nel mese di agosto, stazionano ancora nelle medesima sede. Sono stati debitamente messi in sicurezza dal classico nastro a strisce bianche e rosse, che evoca la rischiesta di un intervento straordinario. Proprio come quello avviato dall'Assessore Marino". E che, proprio lì, rischia di non arrivare.

Portuense: cassonetti bruciati davanti la scuola

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portuense: cassonetti incendiati stazionano da un mese davanti una scuola

RomaToday è in caricamento