Lunedì, 20 Settembre 2021
Magliana Trullo / Via della Magliana

Piano Periferie: dalle strade ai parchi, ecco gli interventi previsti nel Municipio XI

Manutenzione stradale, illuminazione a led, una piazza rifatta con i sanpietrini e tante inziative culturali. Tanti progetti previsti per il Municipio XI, con una promessa dell'opposizione: "Vigilieremo"

Immagine di repertorio

Il vasto territorio del Municipio XI sta per essere investito da importanti cambiamenti. Il Piano del Campidoglio per il rilancio delle Periferie, prevede infatti tante progettualità, anche piuttosto diversificate. Si va dalla manutenzione stradale ad interventi di rifacimento degli arredi urbani. Ma c'è spazio anche per tante iniziative culturali.

ARREDI URBANI - Sul Piano di Roma Capitale, Valerio Garipoli e Federico Rocca rispettivamente capogruppo in Municipio XI e responsabile enti locali di Fratelli d’Italia, hanno provato a fare il punto della situazione. "Vengono segnalati dal Campidoglio molteplici operazioni come una piazza di qualità in Via Santa Beatrice. Sarà realizzata con una pavimentazione fatta con i sampietrini rimossi dalle strade del centro destinate alla viabilità". Dal punto di vista degli arredi urbani, viene poi ricordata l'intenzione di  creare  "delle Case dell’acqua nei mercati di Via Fauglia, Via Campagnatico e Largo Santa Silvia; una nuova illuminazione a led nel quartiere della Magliana entro aprile 2015 in Via Pian Due Torri, Via Pescaglia, Via Cutigliano, Via Pieve Fosciana, Via della Scarperia, Via Boiano della Chiana e Via Greve".

STRADE E CULTURA - L'elenco degli interventi previsti è piuttosto corposo.  Rocca e Garipoli ricordano anche le operazioni di "Manutenzione stradale in Via della Magliana, in prossimità del Tempio degli Arvali,  in Via della Pisana (da Via Bravetta al civ. 69 dir. GRA) e in Via del Trullo". E' previsto inoltre che si faccia  una "manutenzione del verde attraverso il piano potature 2015 di Roma Capitale in Via del Trullo, Via Blaserna e Via Borghesano Lucchese".  Sul piano culturale il Capogruppo Garipoli e l'ex Consigliere Capitolino Roccae, hanno ricordato " gli eventi culturali come R.O.M.E. Rome Open Museum Exhibition a Corviale, Musei in strada - L'arte va in città al Trullo e Giardino d’inverno al  Parco del Tevere alla Magliana":

IL MONITORAGGIO - Tantissimi interventi, per una "complessa sintesi amministrativa – ribadiscono Garipoli e Rocca – che andrà quindi monitorata al meglio e nel breve periodo attraverso un percorso ed un cronoprogramma chiaro, trasparente ed efficace tale da trasformare realmente le aree marginali e periferiche del Municipio XI in nuove centralità con un assetto urbano policentrico. Da segnalare inoltre come il progetto 'Roma è tutta Roma' non inserisca – per il Municipio XI – progetti inerenti i lavori pubblici, le case popolari, zone di 'auto-recupero' e le infrastrutture  Dai banchi dell’Opposizione – concludono Garipoli e Rocca – vigileremo con attenzione giorno dopo giorno ed in ogni Commissione su tutti i progetti in Municipio XI, incalzando il Presidente Veloccia ed il Sindaco Marino sulle tematiche carenti e proponendo, proprio nell’incontro del 13 Maggio 2015 sul territorio municipale, le nostre soluzioni per contribuire a dare la giusta rilevanza alla periferia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Periferie: dalle strade ai parchi, ecco gli interventi previsti nel Municipio XI

RomaToday è in caricamento