rotate-mobile
Magliana Muratella

Piano di Zona Muratella, mancano le opere pubbliche. Il caso finisce in Procura

Il Presidente del Municipio XI porta all'attenzione della Procura di Roma il caso di Muratella. "Mancano le opere pubbliche. Ho sollecitato anche il Commissario Troca: il Comune obblighi alla conclusione dei lavori"

Muratella si guadagna spesso le pagine della cronaca cittadina per i disagi derivanti dalla presenza del Campo Rom. Meno frequentemente si parla dei problemi causati dal mancato completamento del quartiere. Ma la qualità della vita dei suoi residenti, è minacciata anche dall'assenza di strade sicure e da aree pubbliche inutilizzabili.

UN PORTO DELLE NEBBIE - A rompere gli indugi ha provveduto il Presidente del Municipio XI. "Questa mattina ho inviato un esposto alla Procura di Roma riguardante la mancata attuazione del completamento delle opere pubbliche del Piano di Zona di Muratella, con pregiudizio della incolumità dei cittadini e della sicurezza dell'intera area". Nel segnalare il problema, il Minisindaco denuncia anche un clima da porto delle nebbie: " Su questa questione, sconvolge il silenzio assordante del Dipartimento Urbanistica di Roma Capitale a cui ho scritto da mesi –spiega Veloccia, che dichiara d'aver anche – sollecitato il Commissario Tronca ad  affrontare questa grave vicenda che, insieme a quella ancor più grave di Monte Stallonara, pregiudica la vivibilità e la stessa incolumità di migliaia di cittadini".

LA VICENDA - "L'impresa che doveva completare le opere pubbliche del Piano di Zona di Muratella sembra essere inadempiente senza che il Comune intervenga per obbligare la conclusione dei lavori ed il relativo collaudo – spiega Veloccia – La fine delle urbanizzazioni e del relativo collaudo pregiudicano la successiva presa in consegna delle opere e, quindi, la manutenzione da parte del Comune. Tutto questo si ripercuote negativamente su cittadini e territorio: non si  cura il verde, non si riparano le buche e non si aggiorna la segnaletica stradale, con gravissimi e costanti pericoli nelle strade aperte al pubblico transito e nelle aree fruibili che si trovano in uno stato di indecente degrado".

L'APPELLO A TRONCA - Sulla mancata realizzazione delle opere pubbliche, è stato coinvolto anche il Commissario Tronca. A lui si rivolge infatti il Minisindaco, appellandosi alla sua capacità di "affrontare di petto alcune emergenze cittadine. Ma è necessario – prosegue Veloccia – che la sua azione sia percepita anche fuori dal centro storico, perché i problemi sono diffusi e quelli di alcune periferie sono gravissimi. Circa due mesi fa ho consegnato ai suoi uffici un dettagliato report sui principali problemi del Municipio: spero che finalmente possa essere analizzato e si possa dar seguito agli impegni di ascolto e di sostegno che il Commissario stesso aveva preso con tutti i Presidenti di Municipio ad inizio del suo lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di Zona Muratella, mancano le opere pubbliche. Il caso finisce in Procura

RomaToday è in caricamento