Sabato, 23 Ottobre 2021
Magliana Magliana

Parco del Tevere: i cittadini chiedono un’area giochi per i piccoli

I residenti della Magliana lamentano l'assenza di un'area giochi nel parco realizzato riqualificando le sponde del Tevere. Le altre strutture presenti in zona, sembrano infatti poco utilizzabili dai bambini

Nei 9,5 ettari che costituiscono il Parco del Tevere, non c’è un’area giochi destinata ai più piccoli. I residenti di Magliana, stanno evidenziando questa carenza chiedendo di porvi rimedio. D'altra parte, lo stato in cui versano le strutture dedicate ai bambini, nel quartiere, tende a rafforzare la richiesta dei cittadini.

AREE GIOCHI DEGRADATE - L’area di via Pian Due Torri, oltre ad essere diventata una palestra per vandali in erba, è anche spesso stata segnalata per altri episodi di degrado che non la rendono adatta, in assenza di controllo, al pubblico dei bambini. In via Greve, sempre nel quartiere, una mamma preoccupata segnala invece la presenza di adolescenti “che bestemmiano, sputano sullo scivolo e se provi a dirgli qualcosa ti rispondono molto male”.

UN LUOGO PER ADULTI - Un papà ha invece sottolineato come nel Parco di recente realizzazione, ci sia un campo da calcetto, attrezzi sportivi e tante altre cose, eppure “mancano le semplici altalene ed uno scivolo” in grado di far divertire anche i residenti più piccoli. In effetti, l'area sembra sia stata riqualificata principalmente per gli adulti.

I GIOCHI PER I BAMBINI - La promessa di investirvi per ampliare la ciclabile, permettendo un collegamento fino al mare, non sembra infatti andare incontro alle esigenze dei bambini.  E così anche l’anfiteatro, luogo deputato alle feste ed agli spettacoli dal vivo. Lo stesso discorso vale per gli arredi che sono stati sistemati, e che sono sicuramente utili per fare dello sport all'aperto. In quei 3,5 ettari su cui si sono concentrati gli interventi di recupero, non si è però pensato d’installare dei giochi per i bambini. Ed ora i genitori li reclamano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Tevere: i cittadini chiedono un’area giochi per i piccoli

RomaToday è in caricamento