rotate-mobile
Magliana Magliana

Parco del Tevere, a Magliana due giorni di festa: dopo 5 anni torna il premio Arvalia

Lanzi: "Premiamo chi lavora sotto traccia valorizzando il nostro territorio e la città"

A cinque anni dall’ultima edizione, svoltasi nel 2017, il municipio XI ha deciso di rilanciare il premio “Arvalia”. Quest’anno in una cornice, quella del parco del Tevere, dov’era stato allestito anche nella sua edizione inaugurale.

Il ritorno del premio Arvalia

“Vogliamo dare un riconoscimento a chi attraverso un lavoro silenzioso, sotto traccia, spesso lontano dai riflettori e dall’attenzione dei media, ha offerto il proprio contributo alla comunità municipale e non solo – ha premesso il minisindaco del municipio XI Gianluca Lanzi – Perché con l’edizione di quest’anno abbiamo deciso di accogliere candidatura anche di persone e realtà che si sono impegnate a livello cittadino. Ad esempio, facciamo un po’ di spoiler, quest’anno premieremo una realtà come Retake Roma, che si è data da fare sia nel nostro territorio che nel resto della Capitale”.

Un'edizione particolare

L’edizione 2022 è caratterizzata anche da un’altra novità: la giuria, composta da esponenti della società civile e consiglieri municipali, ha deciso di attribuire il premio a tutti i candidati. Saranno pertanto 46 le persone e le realtà destinate ad ottenere la targa del municipio XI. La gran parte sono frutto di candidature spontanee. Alcune sono state proposte direttamente dalla giunta, tra queste anche quella dedicata alla memoria del giovane poeta Gabriele Galloni, prematuramente scomparso.

Una sede particolare: il parco sul Tevere

Ad impreziosire l’appuntamento, la sede del premio: il parco sul Tevere di Magliana. “E’ un posto a cui teniamo molto, peraltro raggiungibile anche in bicicletta – ha ricordato Lanzi – una cornice all’interno della quale andiamo ad allestire due giorni di festa, coinvolgendo tante realtà del territorio”. Perché il premio si sviluppa su due giornate, il 15 ed il 16 ottobre, dalle 9,30 alla mezzanotte. 

Due giorni di eventi

Il programma prevede performance canore, artistiche a cura della compagnia “Il cilindro”. Sono previsti laboratori di pittura e di teatro, passeggiate guidate a cura dell’associazione “una finestra laica sul territorio”, uno spettacolo dal vivo di Martufello, nella serata del 15, ed un altro spettacolo nella serata di domenica, in occasione del quale saranno consegnati i riconoscimenti. Nel corso del fine settimana le associazioni sportive del territorio, con i propri istruttori qualificati, faranno conoscere le attività che svolgono nelle palestre scolastiche di Arvalia. Nell’ambito del week end, tutte le iniziative pensate per celebrare il territorio degli Arvali, sono rigorosamente gratuite.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco del Tevere, a Magliana due giorni di festa: dopo 5 anni torna il premio Arvalia

RomaToday è in caricamento