rotate-mobile
Magliana Magliana / Via Augusto Armellini

Magliana: residenti preoccupati per i parcheggi sottratti dal cantiere ferroviario

La sistemazione dei pannelli fonoassorbenti in questo momento sta riducendo la carreggiata di via Armellini. Per ora diminuiscono i parcheggi a spina di pesce

Meno rumore ma anche meno parcheggi. In via Armellini, tra Magliana e Portuense, i residenti sembrano costretti a dover operare una scelta. Hanno per anni chiesto di abbattere le emissioni causate dal passaggio dei treni. Ma la sistemazione dei pannelli fonoassorbenti, disposta da RFI, sta comportato la realizzazione di un ingombrante cantiere.

La preoccupazione per i posti auto

"La sezione stradale di via Augusto Armellini risulta notevolmente ridotta per l'installazione dei pannelli"  ha fatto notare il consigliere Daniele Catalano (FdI), in una lettera inviata alla Polizia Locale. I lavori, tanto anelati dai residenti le cui abitazioni lambiscono il tracciato ferroviario, rischiano di risolvere un problema creandone un altro. "Rfi – spiega il consigliere municipale di Fratelli d'Italia – sta installando i pannelli ben oltre il muro di contenimento antecedente al cantiere. Pertanto i residenti sono preoccupati dal fatto che questa situazione possa rimanere definitiva anche dopo la chiusura del cantiere così da provocare una forte riduzione della carreggiata non permettendo più il parcheggio a spina di pesce”.

Una situazione temporanea

Lasituazione però è tenuta sotto controllo dal Municipio XI. "I lavori sono autorizzati con regolare occupazione di suolo pubblico – ha subito chiarito l'assessore ai lavori pubblici Giacomo Giujusa – e non prevedono nuovi muri di conteniemento nè restringimento di carreggiata". L'occupazione d'una parte di via armellini è pertanto temporanea. "E' causata dal tipo di macchinario utizzato per la lavorazione – chiarisce Giujusa – c'è un'asta telescopica che deve raggiungere diversi metri di profondità. Per farlo però ha bisogno di lavorare in piano e pertanto lì è stata creata una pista di cantiere". Questo comporta anche la delimitazione con dei new jersey paralleli al muiro di contenimento che "al termine delle lavorazioni verranno progressivamente spostati".

I parcheggi in via Armellini

Il ritorno alla normalità. "La carreggiata non sta subendo alcuna riduzione di larghezza" pertanto la situazione, al termine dell'intervento, tornerà quella "ex ante". Vale a dire che i posti auto non saranno sottratti ai residenti. Una buona notizia per i residenti della zona che, dovranno comunque portare un po' di pazienza. Difficile infatti che l'intervento su via Armellini possa concludersi prima del prossimo ottobre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: residenti preoccupati per i parcheggi sottratti dal cantiere ferroviario

RomaToday è in caricamento