rotate-mobile
Magliana Portuense / Via Camillo Montalcini, 1

Il Prefetto in XI Municipio: insediamenti abusivi e il serpentone di Corviale tra le priorità

Il Prefetto Gabrielli ha incontrato le istituzioni, le forze dell'ordine ed i comitati cittadini del Municipio XI. Istituito un tavolo di confronto su ordine e sicurezza. Tra i temi caldi, citata l'occupazione della scuola 8 marzo, gli insediamenti abusivi e la rigenerazione di Corviale

Sicurezza, legalità, occupazioni. Sono tanti i temi che in mattinata il Prefetto Gabrielli ha affrontato con i cittadini, le istituzioni e le forze dell’ordine del Municipio XI. Molte anche le aspettative che questo appuntamento sembrava aver generato. Il primo di questo tipo nel territorio governato da Veloccia.

UN CONFRONTO DIRETTO - Sulle ragioni sottese alla convocazione di questo appuntamento, che il Prefetto sta realizzando in tutti i municipi, si è espresso lo stesso titolare di Palazzo Valentini “ L’incontro nasce dalla volontà di affrontare i problemi partendo dalle specificità del territorio individuando un elenco di problematiche, alcune delle quali richiedono soluzioni urgenti, altre soluzioni di più ampio respiro” ha chiarito Gabrielli.

ORDINE E SICUREZZA - Nel corso dell’iniziativa, sono state rappresentate varie problematiche. Su tutte però sembra abbiano prevalso tre questioni: l’occupazione dell’ex scuola 8 marzo alla Magliana; la presenza di numerosi insediamenti abusivi ed il progetto di rigenerazione che sta riguardando Corviale. “Con il Prefetto Gabrielli e con tutte le realtà presenti oggi, che voglio ringraziare per il contributo portato, abbiamo stabilito un percorso per l’individuazione e la soluzione di alcune tra le problematiche più urgenti del nostro territorio -  ha ricordato il Presidente del Municipio Veloccia – il primo passaggio è stata l’istituzione di un tavolo per l’ordine e la sicurezza del Municipio XI con le forze dell’ordine territoriali che rappresenta l’omologo del Comitato ordine e sicurezza cittadino a livello locale, e che avrà l’obiettivo di analizzare i problemi a breve e medio periodo. Tra due mesi, inoltre, torneremo ad incontrare il Prefetto per fare un punto sulle priorità emerse oggi e verificare la correttezza delle azioni intraprese”.

I COMMENTI - La valutazione che il centrodestra ha dato  all’incontro, sembra voler sottolineare aspetti  differenti. Marco Palma, capogruppo di Forza Italia, ha messo in evidenza la novità di quest’iniziativa. “Per la prima volta vediamo un Prefetto che scende sul territorio con una proposta forte che accelera, di fatto, il sistema decentramento sulla città e su temi sensibili che ormai caratterizzano l'intera città ed ogni municipio". Sempre tra le fila dell’opposizione il capogruppo di Fratelli d’Italia, insieme all’ex Consigliere Capitolino Federico Rocca, ha invece espresso la speranza che “il Prefetto dia seguito a quanto detto” mostrando dunque apprezzamento per gli impegni assunti da Gabrielli. Noi a margine dell'incontro – hanno poi aggiunto Garipoli e Rocca – gli abbiamo chiesto chiarimenti sull'eventuale arrivo di rifugiati e richiedenti sul nostro territorio ma ci ha risposto che al momento non c'è nulla in programma. Vogliamo credergli, ma rimarremo vigili in attesa di risposte concrete”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Prefetto in XI Municipio: insediamenti abusivi e il serpentone di Corviale tra le priorità

RomaToday è in caricamento