rotate-mobile
Magliana Centro Storico / Via Filippo Marchetti

Muratella, 3 roghi in meno di 24 ore. I cittadini: “E' guerra”

Ieri pomeriggio un incendio ha interessato l'ex depuratore della Muratella. Nel primo pomeriggio di oggi ancora fuochi dal campo di via Marchetti. Dalle 17 poi vigili del fuoco e vigili urbani sono impegnati per spegnere un nuovo incendio

inc_muratella
L'incendio di ieri. Foto di Marco Romagnuolo

Sempre più emergenza alla Muratella dove tra ieri e oggi, in meno di 24 ore si sono verificati ben tre incendi nella zona che ospita ben tre campi rom. La zona interessata è sempre quella di via Marchetti, dove da ieri pomeriggio fino alle 17.30 di oggi, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire ben tre volte.

Ieri pomeriggio le fiamme hanno raggiunto la vicina riserva, provocando fiamme piuttosto alte. Per evitare i fumi tossici molti cittadini si sono, come avviene puntualmente ad ogni principio d'incendio, barricati nei propri appartamenti. Spiega Marco Romagnuolo, presidente del Comitato Muratella: "Di domenica pomeriggio normalmente le persone portano i bambini a fare una passeggiata, si incontrano al bar, stanno insieme agli amici. Gli abitanti di Muratella invece sono sprangati in casa per evitare di intossicarsi con i fumi dell'ennesimo incendio doloso. Ed intanto la rabbia sale e la voglia di farsi giustizia da soli - quella giustizia che dovrebbe essere garantita in uno stato di diritto - sale tra le persone. Un sentito grazie ai Vigili del Fuoco, che sono intervenuti per spegnere l'incendio ed hanno evitato che gli alberi della Riserva venissero bruciati"

Questa mattina stesso copione. Ci sono volute tre ore ai vigili del fuoco per avere ragione delle fiamme che si sono sviluppate all'esterno del campo. L'intervento dell'elicottero della protezione e delle squadre dei vigili del fuoco è durato dalle 10.50 alle 13.35.

Nel pomeriggio poi nuovi roghi hanno costretto i vigili a tornare sul posto.

La situazione è sempre più esplosiva. Basta leggere i messaggi sui gruppi fondati su facebook per capire che la pazienza dei cittadini è davvero al limite. Si legge sul gruppo del Comitato Muratella: "Qui sembra di stare in guerra! Anzi ormai è guerra aperta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratella, 3 roghi in meno di 24 ore. I cittadini: “E' guerra”

RomaToday è in caricamento