Magliana Magliana / Via della Magliana

Passerella pedonale via della Magliana: urge manutenzione

Il Consiglio municipale ha chiesto all'unanimità di sistemare il ponticello pedonale che attraversa la ferrovia. Lanzi-Fainella (PD): "Ne va garantita la fruibilità, la sicurezza ed il decoro"

La passarella pedonale situata tra via Crugnola e via della Magliana, nelle adiacenzze della ferrovia, va sistemata. Il mattonato versa in buone condizioni, ma il corrimano, il parapetto e tutte le parti ferrose, sono state corrose dagli agenti atmosferici. Si tratta di un manufatto utilizzato da molti cittadini, ma della cui manuntenzione non si riesce a venire a capo.

IL SOLLECITO - Il Municipio XI sembra avere le idee molto chiare. Nella mattinata di giovedì 25, il Consiglio di via Mazzacurati "ha approvato all’unanimità una mozione da noi proposta per sollecitare la Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, a procedere al più presto alla realizzazione degli interventi di manutenzione della passerella pedonale, al fine di assicurare subito la sicurezza e il decoro della struttura" dichiarano in una nota Gianluca Lanzi, Capogruppo PD e Giulia Fainella, Presidente Commissione Lavori Pubblici.

LE CONDIZIONI DELLA PASSARELLA - Come i due Consiglieri democratici hanno rilevato "La passerella pedonale versa attualmente in cattivo stato ed è necessario procedere a lavori di manutenzione". Non solo, C'è infatti bisogno anche di  "potenziare l’illuminazione, e di provvedere alla necessaria rimozione della vegetazione, per migliorare la fruibilità, la sicurezza e il decoro del manufatto".

IL NECESSARIO ACCORDO - La votazione ha avuto anche un'altra finalità. "Con questo atto, inoltre, si intende sollecitare anche i competenti Uffici Capitolini a procedere quanto prima alla firma della Convenzione con RFI relativa alla citata passerella pedonale, con la conseguente presa in consegna da parte di Roma Capitale – spiegano Lanzi e Fainella – Il Dipartimento SIMU di Roma Capitale, infatti, vista la pubblica utilità del manufatto e avendo rilevato che la passerella non è utilizzata dalla RFI per fini ferroviari, ma dai cittadini, ha convenuto che l’opera possa essere presa in consegna dall’Amministrazione Capitolina solo successivamente alla realizzazione di interventi di manutenzione e decoro".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passerella pedonale via della Magliana: urge manutenzione

RomaToday è in caricamento