Magliana Cinecittà / Via Carlo Fadda

Temporale nel Municipio XI: a Portuense e Villa Bonelli strade e tunnel allagati

Rami spezzati e strade allagate per tombini e caditoie ostruite. L'opposizione segnala le conseguenze del maltempo nel Municipio XI e avverte: "La Giunta si confronti con gli uffici municipali per capire come affrontare queste situazioni"

Strade allagate, alberi spezzati  ed un tunnel divenuto impraticabile . Gli effetti del maltempo sul Municipio XI sono evidenti, come  dimostrano alcune foto, scattate dai Consiglieri d'opposizione. Tra le immagini diffuse, quella più incredibile riguarda quanto accaduto sotto al ponticello di via Baffi. Una strada di collegamento tra due quartieri, Portuense eVilla Bonelli, che per l'ennesima volta è rimasta a lungo inagibile.

IL TUNNEL DI VIA BAFFI - “Il problema è noto ed infatti alcuni esercenti della zona hanno provato a porvi rimedio, costruendo una retina con cui raccogliere i detriti che vanno ad intasare il tombino – spiega il Vicepresidente del Consiglio municipale Marco Palma – purtroppo con questo maltempo la misura individuata non è sufficiente, poiché via Baffi si trova in discesa e quindi vi rotolano detriti d'ogni tipo. Il risultato è un tunnel impraticabile che gli esercenti stessi hanno cercato di disostruire”. L’immagine di questi cittadini, immersi fino al ginocchio nell’acqua, è più eloquente di tante parole.

COSA FARE - Disagi, sempre in zona Portuense, si segnalano anche in via Fuggetta. Come osserva il Capogruppo di Fratelli d’Italia Valerio Garipoli, “le maggiori criticità sono state per la mobilità di quartieri come Marconi, Portuense, Magliana e Corviale. In queste zone ci sono stati rami d’alberi caduti, allagamenti di strade e ponticelli, caditoie ostruite. Nonostante l'allerta del Sistema di Protezione Civile Regionale  – incalza Garipoli – il Municipo XI si è fatto trovare impreparato all’emergenza. Consiglio pertanto al Presidente ed agli Assessori alla Mobilità ed all’Ambiente, di convocare una riunione con tutti gli uffici municipali, per conoscere le peculiarità del territorio, le risorse a disposizioni e  per capire quali sono le misure da mettere in campo per affrontare situazioni come quella verificata in giornata”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale nel Municipio XI: a Portuense e Villa Bonelli strade e tunnel allagati

RomaToday è in caricamento