rotate-mobile
Magliana Magliana

Parco Tevere a Magliana: "Presto sarà usufruibile da tutti"

I lavori di riqualificazione dell'area procedono. Sono state sistematiche le piante acquatiche ed è stata asfaltata la pista ciclabile

Il lavori per la realizzazione del Parco Tevere a Magliana proseguono. In questi giorni sono state sistemate le piante acquatiche ed è stata asfaltata la pista ciclabile.

Grazie a interventi di riqualificazione del territorio, residenti e non avranno presto a disposizione una vasta zona di verde. "I lavori al Parco Tevere Sud procedono velocemente e presto, speriamo entro l’estate, sarà usufruibile da tutti. Sarà un luogo unico nel suo genere, un Parco che permetterà agli abitanti di Magliana di avere, finalmente, uno spazio verde attrezzato e funzionale" dichiara il Presidente del Municipio Roma XI Maurizio Veloccia.

I lavori procedono ma con un occhio di riguardo all'ecosistema del Tevere. "Nella realizzazione del Parco stiamo lavorando per mantenere intatto l’ecosistema: grazie alle piante acquatiche, ad esempio, garantiremo la fitodepurazione dell'acqua del Tevere e l’uso di asfalto ottenuto dal riciclo dei pneumatici ormai esausti, un’innovazione di livello nazionale che ha dimostrato prestazioni superiori a quello tradizionale per durata e resistenza, garantisce un minor impatto ambientale in una zona di grande pregio come questa. Il nostro obiettivo è, infatti, mantenere la qualità dell'ecosistema fluviale nel modo più naturale possibile" continua il Presidente.

Una volta realizzato il Parco bisognerà pensare alla salvaguardia dell'area. "Sarà fondamentale, poi, lavorare sul mantenimento del Parco stesso e delle sue strutture: per questo, a breve, faremo un avviso pubblico per individuare volontari pronti ad aiutarci a difendere questo spazio ed a renderlo sempre più accogliente” conclude Veloccia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Tevere a Magliana: "Presto sarà usufruibile da tutti"

RomaToday è in caricamento