ArvaliaToday

Campo via Candoni, ancora un incendio. Ora si punta a farlo chiudere

Ennesimo incendio avvenuto a ridosso del Campo Rom di via Candoni. Garipoli: "Ora basta. Alla ripresa dei lavori d'aula, chiedermo un'azione decisa per la definitiva chiusura di questo campo e per la bonifica dell'area"

Fiamme che si fanno spazio tra i rifiuti ed i canneti. Uno scenario  noto, poichè alla Muratella gli incendi non sono rari. Al contrario, in via Candoni, rischiano di divenire una triste consuetudine. L'ultimo incendio, risale al tardo pomeriggio di mercoledì 19 agosto. A due settimane di distanza dal precedente, analogo episodio.

I RIFIUTI INCENDIATI - A dare la notizia, il Capogruppo di Fratelli d'Italia-An Valerio Garipoli. "Poche ore fa l'ennesimo e vergognoso incendio nei pressi del Campo Rom di Candoni a Muratella" scrive in serata il Consigliere del Municipio XI -  A fuoco cumuli di immondizia, mobili vecchi e elettrodomestici vari - continua Garipoli - e sul posto l'immediata intervento di due unità dei Vigili del fuoco, una volante della Polizia e una Polizia Roma Capitale".

TERRA DEI FUOCHI - Il fenomeno rappresenta una sorta di dejà vu. Un problema di cui sono al corrente tutte le istituzioni cittadine e che è stato oggetto di attenzione anche nel corso degli appuntamenti con il titolare di Palazzo Valentini. " Ora basta – incalza Garipoli – Visto e considerato che tale criticità è stata anche argomento dell'ultimo incontro in Municipio XI con il Prefetto di Roma. Questa situazione può e deve esser soggetta alla Legge n.6/2014 'terra dei fuochi' affinché vi siano azioni e interventi di monitoraggio anche di tipo sanitario nel territorio, così come avviene nella regione Campania e nei comuni di Taranto e Statte".

LA CHIUSURA DEL CAMPO - A fronte dei disagi causati e del rischio derivante per la salute pubblica, il Capogruppo di Fdi-An indica una soluzione definitiva. "Alla ripresa dei lavori d'Aula - conclude la nota il Consigliere municipale - il Gruppo Fratelli d'Italia chiederà al Presidente Veloccia una azione netta e decisa per chiudere definitivamente il Campo Rom di Candoni bonificando l'intera area dal degrado a tutela della sicurezza e dell'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento