Magliana Magliana

Mercatini di Natale: nel Municipio XI chiesto l’intervento dell’ANAC

Sul bando dei mercatini di Natale il PD punta a coinvolgere l'Autorità Nazionale Anticorruzione. Contestati i tempi stretti e l'indicazione a scrivere alla presidenza del Municipio per ottenere maggiori informazioni

Tempi stretti che non consentono alcun ricorso per i partecipanti. E l’invito a scrivere all’ufficio di presidenza per ottenere maggiori informazioni Il Partito Democratico punta il dito verso la procedura che dovrebbe consentire, nel territorio municipale, di organizzare dei mercatini natalizi.

LE ANOMALIE - “Bandi non firmati, tempi di pubblicazione anche di soli 7 giorni, impossibilità di ricorso per i partecipanti: sono queste le incredibili caratteristiche dei bandi fatti da alcuni Municipi targati 5 stelle per le attività commerciali durante le festività natalizie, i cosiddetti “mercatini di Natale” – srcivono in una nota i consiglieri democratici Lanzi e Vastola - Quando abbiamo visto che il Municipio XI ha pubblicato un avviso pubblico che ha un tempo di soli 7 giorni, non firmato da alcun dirigente, in cui addirittura si scrive che per eventuali maggiori dettagli si deve scrivere alla Presidenza abbiamo sgranato gli occhi Siamo passati dal grido 'Onestà' dei grillini, a bandi in cui vi è peraltro una evidente commistione tra parte politica e parte amministrativa: gli operatori che volessero ricevere informazioni, come è scritto sull’avviso, devono scrivere una “email” alla Presidenza”. 

L'AUTORITA' ANTICORRUZIONE - I due Consiglieri democratici, che fanno parte della commissione Bilancio e Attività produttive del Municipio XI, osservano anche la presenza di “violazioni normative”. In particolare si segnala “un avviso che dura solo 5 giorni lavorativi e che non prevede alcuna commissione di valutazione, per attività il cui inizio è previsto dopo soli venti giorni dalla scadenza dell’avviso, quindi senza che vi siano neppure i tempi normativi di trenta giorni sia per presentare la documentazione amministrativa sia eventualmente per presentare ricorso. Ma non è solo l’XI Municipio a vivere questa situazione, anche in VIII Municipio e in IV si è proceduto con avvisi di massimo 10 giorni in scadenza in questa settimana”. A fronte di questa situazione, Vastola e Lanzi si dicono interessati ad un approfondimento. “Possibile che tutto questo sia dovuto a imperizia? Vogliamo vederci chiaro. Per questo –concludono i due consiglieri dem -  scriveremo una informativa all’ANAC chiedendo di valutare quanto denunciamo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini di Natale: nel Municipio XI chiesto l’intervento dell’ANAC

RomaToday è in caricamento