Domenica, 20 Giugno 2021
Arvalia

Municipio XI, Garipoli: "Voto contrario a mozione per Ius Soli"

"La cittadinanza italiana è un atto d'amore e va guadagnata"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Il Consiglio del Municipio XI, convocato in seconda seduta e senza una reale programmazione sui veri problemi municipali, ha espresso parere favorevole sul riconoscimento simbolico della cittadinanza italiana ai bambini stranieri nati in Italia e residenti nel Municipio Roma XI.

Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale ha votato in maniera contraria ancorando il proprio voto negativo all'atto nel rispetto della Legge n.91 del 1992 sulla cittadinanza che vede nello 'ius sanguinis' e non nello 'ius soli' il proprio fondamento e principio cardine. Tale Legge viene supportata inoltre dalla ancora mancata ratifica da parte dello Stato Italiano della Convenzione Europea sulla Nazionalità del 1997.

Ritenendo inutile e superfluo il passaggio di tale problematica a livello municipale il quale per di più non ha alcuna competenza in merito, FdI-An ribadisce con forza che la cittadinanza italiana è un atto d'amore e va guadagnata attraverso un iter che porti alla condivisione di leggi, cultura, storia, lingua e tradizioni.

Davanti al dramma dell'immigrazione e della disoccupazione, la maggioranza Pd, Sel e Lista Civica Marino dovrebbe occuparsi dei veri problemi che affliggono tutti i giorni i cittadini del municipio XI all'interno del quale sussistono ancora tanti parchi giochi indecenti, plessi scolastici con scarsa manutenzione e liste d'attesa interminabili per accedere a nidi e materne".

Lo dichiara in una nota Garipoli Valerio, capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza in Municipio XI.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XI, Garipoli: "Voto contrario a mozione per Ius Soli"

RomaToday è in caricamento