rotate-mobile
Arvalia Corviale / Via Marino Mazzacurati

Da Portuense al Trullo, trovati i fondi per l’edilizia scolastica

Grazie al Decreto Mutui, le Regioni potranno ottenere prestiti trentennali per destinare risorse all'edilizia scolastica. Potranno beneficiarne gli istituti di tutto il territorio municipale

Arriva un po’ di liquidità per le scuole del territorio municipale. Grazie al “decreto mutui” le Regioni dispongono ora della possibilità di ottenere prestiti trentennali, che non possono essere vincolati dal patto di stabilità. Dal livello nazionale a quello locale, questa norma introduce ricadute significative in termini di risorse per l’edilizia scolastica.

LE SCUOLE INTERESSATE - Nel Municipio IX, a beneficiare del Decreto saranno le scuole di molti quartieri, da Corviale a Portuense, dal Trullo a Casetta Mattei. "La scorsa settimana Roma Capitale ha presentato domanda al bando regionale per chiedere il finanziamento per progetti di messa in sicurezza degli stabili scolastici e delle aree pertinenziali esterne oltre all'adeguamento alla normativa antincendi  - fa sapere Emanuela Mino, Presidente del Consiglio Municipale -  È di complessivamente 37 milioni di euro il valore dei interventi presentati, un massimo di quattro per ogni Municipio, che nel nostro territorio interesseranno la Scuola Primaria e dell'Infanzia 'Placido Martini a Casetta Mattei, le Scuole Secondaria Cardarellì e Primaria Vaccari  al Portuense e la Scuola Primaria e dell'Infanzia Perlasca al Trullo”.

TEMPISTICHE E RISORSE - Le conseguenze dell'iniziativa governativa, potrebbero essere ravvisate a partire da quest'estate. “I progetti verranno confermati nella seconda metà del semestre e successivamente avviati - avverte Mino -  Il lavoro congiunto tra Comune, Regione e Governo sta portando importanti risultati nel mondo della scuola e per Roma e per il nostro Municipio questo si traduce in ulteriori risorse” osserva Mino. Sul piatto infatti, già erano finiti i “ 2,5 milioni di euro di provenienza regionale che, reperiti nella scorsa annualità, ora possono essere impiegati in interventi analoghi su altri plessi scolastici del territorio come – conclude il Presidente del Consiglio Municipale - le scuole Fratelli Cervi di Ponte Galeria (893.275 euro), Scuola Media I.C. Oratorio Damasiano  di via delle Vigne a Colle del Sole (693.165 euro) e 'Pascolì di via Bagnera a Marconi (913.560 euro)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Portuense al Trullo, trovati i fondi per l’edilizia scolastica

RomaToday è in caricamento