rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale, aperte le iscrizioni per il nuovo plesso scolastico: "Era atteso da 10 anni"

A disposizione 2 nuove sezioni nella scuola dell'infanzia

E’ stata una lunga gestazione, ma il primo passo per l’apertura del plesso di via Mazzacurati, nel quartiere di Corviale, è stato finalmente compiuto.

Le sezioni a disposizione del territorio

Il municipio XI ha infatti reso noto che è possibile presentare la domanda per iscrivere i bambini nelle due sezioni della scuola dell’infanzia che è stata appena consegnate. Un’opportunità che chiaramente viene riservata alle famiglie che, non avevano già partecipato al precedente bando, vogliano provare ad ottenere un posto presentando domanda “fuori termine”.

“Lo scorso novembre, con l’assessora Ornella Segnalini, avevamo preso l’impegno di aprire il plesso per l’anno scolastico in corso. L’avviso pubblicato sul sito del municipio, relativamente alla scuola dell’infanzia, dimostra che siamo riusciti a mantenere la promessa” ha dichiarato il minisindaco del municipio XI Gianluca Lanzi.

Le promesse disattese

Già nel luglio del 2020, quindi durante la precedente amministrazione, l’allora sindaca Raggi aveva annunciato che, essendosi “conclusa la prima parte dei lavori di ristrutturazione” alla Mazzacurati, “da settembre (2020 ndr)” l’edificio avrebbe ospitato “una materna, un’elementare ed una media”. Le aule però sono rimaste vuote e, nel frattempo, sono proseguiti i lavori di cui il plesso ancora aveva bisogno.Nel 2022 sono stati eseguiti una serie di interventi, tra cui l’impermeabilizzazione della copertura e la sostituzione dei lucernai che vi erano installati, solo per fare due esempi, che hanno consentito l’attuale apertura delle due sezioni.

Un'apertura a lungo attesa

“Anche noi come municipio, attraverso un apposito provvedimento, abbiamo dato mandato alla nostra direzione tecnica di supportare con i lavori propedeutici alla messa in funzione della scuola dell’infanzia. Dopo dieci anni di attesa quindi, ed a meno di uno dall’inizio del mandato, possiamo dichiarare con soddisfazione che l’edificio apre”. A beneficiarne, per ora, saranno i genitori che ancora non avevano trovato posto, per i propri figli, all’interno d’una scuola materna comunale. 

Come effettuare l'iscrizione

Le famiglie interessate a benficiare delle nuove classi nella scuola materna  possono inoltrare le domande fuori termine via e-mail all'indirizzo scuolainfanzia.mun11@comune.roma.it e sul sito di Roma Capitale è possibile trovare la relativa modulistica. Successivamente, sarà cura dell'ufficio scolastico provvedere a chiamare gli utenti per verificare l'accettazione del posto.  

Aprono anche le classi della scuola elementare

Nella giornata del 26 agosto è stata ufficializzata, da Roma Capitale, anche l'apertura delle aule per la scuola primaria.Il12 settembre, fa sapere il Campidoglio con una nota, riapriranno i locali della scuola primaria e il 15 settembre quelli della scuola dell’infanzia in via Mazzacurati, a Corviale. I lavori hanno interessato l’aspetto strutturale degli edifici, degli impianti interni e anche la parte esterna dell’intero plesso.

“Nella prima delle mie consuete visite nei quartieri della città, il 26 novembre scorso presi l’impegno di restituire al territorio gli spazi dell’infanzia e delle elementari della scuola Mazzacurati. Finalmente – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -, alla riapertura delle scuole, i cittadini di Corviale avranno di nuovo i loro spazi. Garantire luoghi sicuri, funzionali e belli per accompagnare i nostri bambini nel percorso formativo è un tassello fondamentale per far crescere la nostra comunità educante - ha aggiunto il sindaco - Nei prossimi giorni saranno completati anche i lavori di altre scuole, come ad esempio quella di Via Orazio Amato nel X Municipio. La cura per l’istruzione e per le scuole è un obiettivo prioritario dell’Amministrazione”. 

“Solo un costante lavoro di squadra che ha impegnato per svariati mesi il personale tecnico e amministrativo sia del CSIMU, sia del municipio XI – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Ornella Segnalini – ha permesso il rispetto dei tempi e, conseguentemente, la restituzione ai cittadini di un’opera rimasta inutilizzata e abbandonata per anni”.

“La riapertura dopo oltre 10 anni della scuola Mazzacurati, la scuola storica del quartiere popolare Corviale – ha sottolineato l’assessora alla scuola Claudia Pratelli -, è un messaggio alla città. In un quartiere in cui il numero di laureati è di 8 punti percentuali sotto la media cittadina, con un tasso di occupazione tra i più bassi di Roma Capitale, aprire una scuola significa costruire opportunità e combattere in modo concreto le diseguaglianze, che tra i ragazzi, si misurano con l’abbandono scolastico. Le scuole sono presidi imprescindibili, ed il nostro impegno in questi mesi di lavoro ha avuto, e continuerà ad avere, un orizzonte preciso: quello di garantire servizi di qualità in tutti i quartieri della città, in particolare dove più servono”.

Articolo aggiornato alle ore 18.22 del 26 agosto 2022

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale, aperte le iscrizioni per il nuovo plesso scolastico: "Era atteso da 10 anni"

RomaToday è in caricamento