rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Corviale: tra siringhe e rifiuti il degrado punta dritto al Municipio

Nel passaggio pedonale che unisce la sede del Consiglio Municipale al V lotto di Corviale, si annida di tutto. Le foto di stracci, rifiuti e siringhe, e la testimonianza di un consigliere, restituiscono un quadro molto degradato

Oltre due mesi fa, le fotografie di alcuni tombini rubati, a due passi dal Comando della Polizia locale, suscitò una certa impressione. Via Mazzacurati infatti, è una strada dove coesistono varie realtà. Sicuremante un presidio istituzionale, con i vigili, la ASL ed il Consiglio Municipale. Al tempo stesso però, rappresenta  un avamposto del degrado.

ANCORA DEGRADO - C’erano i tombini rubati, ma anche tanti rifiuti, nella segnalazione che ad inizio febbraio un Consigliere aveva diffuso a mezzo stampa. A distanza di oltre due mesi, la situazione non è molto cambiata, e le fotografie inoltrateci lo testimoniano. Si vedono stracci, rifiuti, siringhe. Nelle gallerie e sulle scale, in spazi un po’ nascosti alla vista e tuttavia frequentati.

LE INIZIATIVE ISTITUZIONALI - Marco Palma, Capogruppo di Forza Italia in municipio, torna a Corviale e, dopo un altro sopralluogo anch’esso corredato da scatti fotografici, tira le somme. “Dopo qualche mese dalla prima segnalazione, avendo provveduto a chiedere un intervento sia dell’AMA che dell’ATER, anche attraverso un’interrogazione in Consiglio Municipale, cosa che avrebbe dovuto impegnare ed interessare anche la Giunta, sono stornato ad effettuare un sopralluogo. La situazione, incredibilmente, rispetto a qualche mese fa è addirittura peggiorata”.

IL DEGRADO E L’APPELLO - Quello che si vede nelle foto, è riassunto nelle parole del Consigliere Palma “C’erano siringhe usate, rifiuti di ogni tipo ed ancora moto rubate, in prossimità del passaggio pedonale che dalla sede del municipio e della vicina ASL Rmd porta al V lotto di Corviale. A questo punto, considerato che non sono riuscito a risolvere il problema, chiedo aiuto a tutti coloro i quali possono aiutarmi a rendere pubblica questa situazione di degrado. Mi auguro si riesca in questa missione  che – conclude amareggiato – ad oggi  appare impossibile”.

Corviale: rifiuti e degrado

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corviale: tra siringhe e rifiuti il degrado punta dritto al Municipio

RomaToday è in caricamento