rotate-mobile
Corviale

La Presidente Boldrini in tour a Corviale: "La politica torni in mezzo alla gente"

"Non conoscevo questo quartiere - dice durante l'incontro nella palestra del centro sportivo di via di Poggio Verde 455 - ne avevo sentito luci e ombre, per questo sono voluta venire"

Un tour pomeridiano per il Corviale, dalle case del "serpentone", la celebre costruzione da 1.200 appartamenti nell'XI municipio, poi una visita al Campo dei miracoli, il centro sportivo dove dal 2014 si pratica calcio ma soprattutto si ricostruisce la socialità del quartiere. La Presidente della Camera, Laura Boldrini, sceglie la periferia romana per incontrare i cittadini. "Non conoscevo questo quartiere - dice durante l'incontro nella palestra del centro sportivo di via di Poggio Verde 455 - ne avevo sentito luci e ombre, per questo sono voluta venire". 

La struttura, in stato di abbandono nel 2009 quando i nuovi inquilini ne hanno preso possesso, e'' oggi un gioiello. Con un milione e quattrocento mila euro (finanziamenti pubblici, donazioni, autofinanziamento), e'' nato il Campo dei miracoli: una struttura moderna con un campo di calcio con intaso naturale, una palestra con il soffitto fatto da corteccia di alberi, una casetta della spiritualita'', una sala polifunzionale e il progetto di una mensa con forno a legna. 

Qui si pratica il calcio sociale: palestra di sport e di vita, dicono, dove si gioca tutti insieme, dai 10 ai 90 anni. Uomini, donne, normodotati e disabili, di ogni colore e religione. Il calcio sociale vuole includere, insegnare a tollerare, ad accettare il diverso. Nella zona la criminalità però non manca. Qualche mese fa la casetta della spiritualità, che raccoglie simboli di tante religioni, è stata incendiata dai vandali. Santina è  "una delle tante mamme di Corviale. Abbiamo paura di denunciare le varie violenze e ingiustizie di questo posto - rivela - perchè non ci sentiamo tutelate. Presidente Boldrini, porti le nostre testimonianze allo stato, che in fondo è responsabile delle nostre disgrazie".

Don Gabriele è il parroco di zona: "Questo quartiere non è solo case, c'è tanto spazio di verde non gestito, di servizi non fatti. Siamo una risorsa per la città, siamo come la Costa concordia: siamo un progetto buono, come quella nave, ma senza una regia adeguata. Qui però il calcio, che è la cosa più diseducante e rimbecillente del nostro tempo, è un modo per incontarsi, conoscersi, fare comunità". Giorgia Balzano, una delle responsabili di questo centro sportivo completamente ecosostenibile, aggiunge: "Noi qui alleniamo le menti, puliamo il linguaggio dei bambini. I bambini vogliono un quartiere colorato, pulito, senza delinquenti".

Per ultima parla Laura Boldrini, davanti a decine di persone riunite nella grande palestra. "Le istituzioni devono uscire dal palazzo - dice - qui ci sono persone che vivono. Qui si fa politica e non capirlo è grave. Tutti voi fate politica". Per la presidente della Camera "uno strumento per rimuovere le disuguaglianze è dare a tutti una dignità. Il reddito minimo di dignità non deve essere negato a chi si trova senza lavoro".

Poi, aggiunge: "Qui ci sono spazi belli e persone che generano entusiasmo, esperienze eccezionali. Avere accesso ai libri e allo sport è democrazia e bellezza. Mi piacerebbe vedervi tutti a Montecitorio, vi farò da guida. Voglio mostrarvi cosa facciamo: le istituzioni vanno migliorate, vanno rese più trasparenti, ma anche salvaguardate. Le istituzioni vanno migliorate ma non distrutte, aiutateci a farlo, perchè senza istituzioni la democrazia muore e c'è la dittatura".

Fonte Agenzia Dire

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Presidente Boldrini in tour a Corviale: "La politica torni in mezzo alla gente"

RomaToday è in caricamento