rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Scuole: il Municipio XI vuole confermare l’esperienza dei “nonni vigili”

Il dieci per cento delle scuole romane ha usufruito del servizio dei nonni vigili, ripreso dopo un anno di stop. Si chiede l'estensione dell'esperienza ad altri plessi ed il finanziamento anche per il prossimo anno

C’è stata un’ampia convergenza del Consiglio Municipale, sulla proposta di continuare col progetto dei cosiddetti “Nonni Vigili”. La richiesta, trasformatasi in una mozione, è stata infatti unanimemente approvata nel parlamentino di via Mazzacurati. Segno dell’apprezzamento che, quell’esperienza,  ancora riesce a condensare.

UN CIRCOLO VIRTUOSO - “La presenza dei nonni vigili davanti alle scuole, negli orari di entrata e di uscita, contribuisce a rendere più sicuri i genitori e soprattutto i bambini che frequentano le nostre scuole” riflette Gianluca Lanzi, Capogruppo PD Municipio Roma XI e tra i firmatari della mozione insieme ai Consiglieri di maggioranza Cascio, Gioia e Belloni. In sostanza, si chiede di rifinanziare il progetto, per consentire che possa riprendere anche all’avvio del prossimo anno scolastico. “L’impegno in questa attività da parte di numerose persone anziane inoltre – conclude la riflessione Lanzi – offre loro un’opportunità di integrazione all'interno del tessuto cittadino e la possibilità di svolgere una funzione di evidente utilità sociale”.

ALLARGARE IL SERVIZIO - I Gruppi d'Opposizione, per il tramite del Capogruppo di Fdi-An, dichiarano di “accogliere con soddisfazione l'interesse della Maggioranza per il servizio in questione e le tematiche educative, sociali e della mobilità annesse,  augurandoci che tale sinergia d'intenti e confronto possa esserci in Aula anche nei prossimi mesi”. Entrando nello specifico della proposta, GAripoli sottolinea come sia stato  “chiesto al Presidente Veloccia di attivarsi nei confronti del Sindaco Marino e degli Assessori competenti,  per ampliare  il numero dei plessi scolastici coperti dal servizio”. Ad oggi, ha spiegato il Capogruppo di Fratelli d’Italia “  nel Municipio XI sono soltanto 10 i plessi interessati, tra scuole materne,elementari e medie, sui 102 del territorio Romano e dislocati nei quartieri Magliana, Marconi, Trullo e Ponte Galeria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: il Municipio XI vuole confermare l’esperienza dei “nonni vigili”

RomaToday è in caricamento