ArvaliaToday

"Progetto pontili": a Corviale si respira aria di cambiamento

Procede il percorso di progettazione partecipata che interessa Corviale. Allo studio tre pontili in grado di collegare aree verdi, scuole e ferrovia. Il 6 e 7 novembre, se ne discuterà alla biblioteca Nicolini

Corviale cambia  look, e lo fa in quattro mosse. Tanti sono infatti gli incontri che il "laboratorio sperimentale di co-progettazione" ha deciso di attivare. I primi due, si sono svolti nell'ultima settimana di ottobre. Altri, sono invece previsti per il 6 ed il 7 novembre.

I PONTILI - Dopo aver creato due mappe, una relativa ai problemi del territorio, ed un'altra "su tutto ciò che di positivo si muove nel quadrante", il Laboratorio ha compiuto un ulteriore passo. Ha cominciato a valutare la possibilità di realizzare dei "pontili". Si tratta di "un sistema di spazi e di percorrenze per lo spostamento pedonale, ciclabile e per la realizzazione di nuovi sistemi di mobilità pubblica capaci di collegare il quadrante Corviale alla rete del ferro".

LE TRIPLICE PROGETTUALITA' - I tre pontili sono stati divisi in base alle finalità che si prefiggono. Ce n'è uno che consentirà di connettere le scuole ai quartieri ed alla rete ferroviaria. Un altro che punta a realizzare degli spazi ludici (playground) "lungo la linea del futuro tram da Corviale a Bonelli, attraverso aree verdi incolte, strade, piazzali e parcheggi sottoutilizzati". C'è infine "La corona verde dei pic-nic" che ha l'intento di mettere in connessione la Valle dei Casali e la Tenuta dei Massimi, con i quartieri del territorio.

GLI INCONTRI - Con gli ultimi due appuntamenti, previsti per novembre, il Laboratorio prevede  di "affinare" il progetto dei Pontili. In altre parole si tratterà di verificare in concreto, attraverso una seconda fase di discussione, la fattibilità sociale, economica e giudico amministrativa del  progetto che, potenzialmente, cambierà il volto di Corviale.  Per gli interessati, l'appuntamento è nella biblioteca comunale Renato Nicolini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento