rotate-mobile
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Heart, Corviale: "Degrado e bidonville nel Municipio XV"

Denuncia la presidente di Heart: "Conferenze stampa e promesse di progetti grandiosi. Ma i cittadini vivono tra l'insicurezza, la sporcizie e le bidonville"

Corviale, è una area compresa nel 15 municipio di Roma, tristemente conosciuta per un gigantesco edificio denominato dai romani "il serpentone" costruito lungo via Portuense.
Dagli anni '80 ad oggi quest'area è stata sempre più abbandonata a sé stessa, degradata ed in balia della delinquenza.
 
Nel 2009 il Comune di Roma indisse un concorso per la riqualificazione dell'edificio. I progettisti che se lo aggiudicarono proposero l'inserimento di verde pubblico e servizi di interesse comune ma tale progetto rimase solo su carta.
 
Nel 2011 L'assessore regionale alla Casa, Teodoro Buontempo, promise degli stanziamenti per 23 milioni di euro per la riqualificazione dell'area con un progetto di "verticalizzazione", ovvero la suddivisione del complesso in 27 blocchi separati. Il progetto di Buontempo prevedeva in oltre la costruzione di nuovi appartamenti per le 6.500 famiglie che abitano Corviale, utilizzando poi il "serpentone" per uffici e per una eventuale " Città della Regione" che riunificasse tutte le sedi sparse.
 

Heart: degrado a Corviale

 
"Tante belle proposte" spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH, "alcune più altre meno condivisibili ma con un unico comune denominatore, la non attuazione dei progetti".
Secondo l'associazione, che riceve quotidianamente foto di degrado e di abbandono del quartiere, le promesse per la riqualificazione di Corviale "fanno il paio" con quelle di Tor Bellamonaca, altro quartiere degradato ad Est della Capitale.
"Conferenze stampa e promesse di progetti grandiosi"conclude Coppola, "Ma i cittadini vivono tra l'insicurezza, la sporcizie e le bidonville"
 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Heart, Corviale: "Degrado e bidonville nel Municipio XV"

RomaToday è in caricamento