rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Corviale Corviale / Via Marino Mazzacurati

Niente via Almirante: il Municipio XI boccia la proposta di Fratelli d'Italia

Raccoglie pochi consensi la proposta di dedicare una strada al fondatore del MSI. Palma (FI): "Una parte del centrosinistra ha un atteggiamento anacronistico verso la storia politica del paese". Ma per

Nella giornata in cui il Consiglio del Municipio XI ha deciso di aderire alla Settimana Rainbow  "dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali ed alla lotta all’omofobia e alla transfobia" ricordano i Capigruppo Lanzi (PD) Belloni (SEL) e Barocci (Lista Marino), viene invece respinta al mittente la richiesta d'intitolare una strada a Giorgio Almirante.

IL PERCORSO FASCISTA - "Crediamo che Roma, città medaglia d’oro della Resistenza e della Guerra di Liberazione, non possa ospitare una via dedicata a chi, come Giorgio Almirante, fu tra i firmatari nel 1938 del ‘Manifesto della razza’ e dal 1938 al 1942 collaborò alla rivista ‘La difesa della razza’, dopo l’armistizio aderì alla Repubblica Sociale Italiana" spiegano Lanzi, Belloni, Barocci. La proposta, formulata da Fratelli d'Italia, era scaturita in un momento particolare. Da pochi giorni infatti, si sono concluse le iniziative  per il centenario dalla nascita del leader missino.

LE PAROLE DI MATTARELLA - Anche il Presidente della Repubblica Mattarella, aveva speso per Giorgio Almirante qualche considerazione. Intervenendo con una lettera al convegno "Almirante, Europa e sovranità", il Capo dello Stato aveva riconosciuto nel leader missino la capacità " anche negli anni più difficili della storia repubblicana, di comprendere l'importanza del dialogo politico e del confronto parlamentare". Le parole del Presidente della Repubblica, non sembrano però esser riuscite a condizionare la scelta della maggioranza.

L'ATTEGGIAMENTO ANACRONISTICO - Il commento dell'opposizione,  è affidato ad un comunicato scritto dal Consigliere Marco Palma. "La mozione, sostenuta da Forza Italia, che aveva come firmatario il Capogruppo di Fratelli d'Italia Valerio Garipoli, è stata bocciata da una parte del centro sinistra del municipio. Due consiglieri del PD si sono astenuti ed uno ha votato a favore". La decisione di non appoggiare la proposta, porta il Capogruppo di Forza Italia ad una conclusione."Nonostante le parole del Presidente della Repubblica - conclude Palma - faccio notare come ci siano, all'interno del centro sinistra, ancora dei rappresentanti che palesano un atteggiamento anacronistico verso la storia politica di questo paese"..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente via Almirante: il Municipio XI boccia la proposta di Fratelli d'Italia

RomaToday è in caricamento